Terremoto nelle Filippine, scossa di magnitudo 5.9 al largo dell’isola di Siargao

Terremoto nelle Filippine, scossa di magnitudo 5.9 al largo dell’isola di Siargao

Nuovo terremoto nelle Filippine. Una scossa di magnitudo 5.9 è stata registrata a largo dell’isola Siargao. Al momento non si registrano danni a persone o cose.

MANILA (FILIPPINE) – Nuova scossa di terremoto nelle Filippine. Il sisma di magnitudo 5.9 è stato registrato a largo dell’isola di Siargao con epicentro a 41 km a est della città di General Luna e a una profondità di 24 km. Al momento non si registrano danni a persone o cose ma la situazione è tenuta sotto controllo visto che in quella zona si registra un’intensa attività sismica.

Vigili del fuoco

Terremoto nelle Filippine, scossa di magnitudo 6.1 a largo dell’isola di Siargao

La scossa nelle Filippine è stata registrata a largo dell’isola di Siargao quando in Italia erano le 12:55. Tanta paura per i cittadini ma al momento non si registrano danni a persone o cose. Sono in corso tutte le verifiche del caso per verificare la stabilità degli edifici e anche se non sono state segnalate particolari criticità.

La situazione resta comunque sotto controllo visto che la zona è ad alto rischio sismico ed anche di tsunami. La profondità di 24 km ha attenuato il sisma e di conseguenza anche i danni. Paura per i cittadini che sono ripiombati in attimi di paura e sicuramente le prossime ore cercheranno un posto sicuro dove passare la notte.

Gli eventi sismici nelle Filippine non sono così rari. La zona è soggetta a diverse scosse di terremoto durante l’anno con il magnitudo che in alcune situazioni diventa anche molto pericoloso. Non è stato questo il caso visto che nonostante la forza di 5.9 non ha provocato particolari danni grazie alla profondità di 24 km. La faglia attiva resta sotto osservazione e non si escludono altri eventi simili nelle prossime ore. Proprio per questo gli esperti raccomandano la massima prudenza a tutti i cittadini.