Terremoto Firenze: nuova scossa, continua lo sciame sismico
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Terremoto Firenze: nuova scossa, continua lo sciame sismico

Sismografo Terremoto

Paura per lo sciame sismico a Firenze. Nuova scossa di 3.7 registrata ieri sera e un’altra scossa durante la mattinata.

Gente per strada e paura a Firenze e provincia per lo sciame sismico che sta colpendo il capoluogo toscano. L’epicentro è la zona di Impruneta in provincia di Firenze. “È ovvio che lo stress si faccia sentire, ma cerchiamo tutti di mantenere la calma, senza farsi prendere dal panico (comprensibile sul momento)”, spiega su Facebook Alessio Calamandrei, sindaco di Impruneta. Il comune dista circa 13 chilometri da Firenze, dove la scossa di 3,7 di ieri sera si è sentita molto forte.

La scossa di terremoto si è registrata alle 23,12 di sera. A questa violenta scossa di 3,7 sono seguite altre quattro scosse di minore intensità da 2,4 a 1,1. Lo sciame ha preoccupato la popolazione. Il 112 durante la notte ha ricevuto oltre 200 chiamate in meno di 10 minuti. Solo un intervento dei vigili del fuoco è stato legato indirettamente al sisma. Durante i controlli in piena notte i carabinieri e la protezione civile non hanno riscontrato danni visibili o segnalazioni particolari. Un terremoto di magnitudo 2.0 è avvenuto nella stessa zona di Impruneta questa mattina alle 7.49 ad una profondità di 6 km.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sismografo Terremoto
Sismografo

Lo sciame sismico continua dal 3 maggio

Tanta paura, la gente è scesa in strada, ma al momento non abbiamo segnalazioni di danni a persone o a cose .So che c’è una richiesta di intervento ai Vigili del fuoco ma non so al momento per cosa. Ci sono due pattuglie della Protezione civile in giro per svolgere accertamenti e controlli” ha detto il sindaco di Impruneta. Continuano i controlli per verificare se ci sono stati danni a cose o persone.

Questa scossa segue quella avvenuta a inizio maggio. Il 3 maggio nello stesso epicentro un’altra scossa di 3.7 ad una profondità di 10 km aveva travolto la popolazione. La scossa registrata alle 17.50 del pomeriggio era stata avvertita a Firenze, ma anche nel Valdarno, nell’aretino e nel senese. Molte altre scosse di terremoto minori si erano susseguite dal 3 maggio fino a ieri. Continua anche questa mattina lo sciame sismico in Toscana.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Maggio 2022 11:15

Rossana, chiusa 30 anni in manicomio dal marito

nl pixel