Terremoto di magnitudo 6.9 colpisce il Giappone, scatta l’allarme tsunami per le coste meridionali: il video.
Lunedì 13 gennaio 2025, il Giappone è stato colpito da un violento terremoto di magnitudo 6.9 sulla scala Richter. La scossa è stata registrata alle 21:19 ora locale (13:19 in Italia) al largo della costa orientale dell’isola di Kyushu, la terza più grande del Paese.
Il sisma ha immediatamente attivato un’allerta tsunami per le coste meridionali, con onde previste fino a un metro di altezza nelle aree interessate. Ecco il video della scossa.
Terremoto in Giappone di magnitudo 6.9: le immagini
Secondo l’Agenzia meteorologica giapponese, come riportato da Fanpage, l’epicentro del terremoto si trovava a circa otto chilometri a est della città di Miyazaki. Con una profondità stimata di 30 chilometri sotto il livello del mare.
Tuttavia, una rilevazione differente dell’Ingv italiano ha indicato un’ipocentro più superficiale, stimato a circa 18 chilometri di profondità, con una magnitudo leggermente inferiore, pari a 6.8.
Le città più vicine all’epicentro – tra cui Miyazaki, Takaharu e Shintomi – hanno sperimentato un’intensità sismica pari al livello 5 della scala sismica giapponese. Questo grado di intensità è considerato elevato, tale da provocare danni moderati agli edifici e caduta di oggetti.
Anche città più distanti come Kurume, nella prefettura di Fukuoka, hanno avvertito la scossa, sebbene con una minore intensità (livello 4).
Ecco il video della scossa condivisa dagli utenti su X (ex Twitter):
🔴 INTERNACIONAL: un fuerte sismo se registró al Este de Miyazaki con una magnitud de 6.7 en Japon🇯🇵
— Fire24rescue (@fire24rescue) January 13, 2025
Información proporcionada por #SHOA indica que las características del sismo magnitud 6.7, localizado 16 km al Este de Miyazaki en Japón, NO reúnen las condiciones necesarias… pic.twitter.com/pEpuFm8TNN
L’allerta tsunami e le repliche sismiche
A seguito del terremoto, è stato emesso un avviso di possibile tsunami per le prefetture di Kochi e Miyazaki, situate nelle isole di Kyushu e Shikoku. Le autorità locali hanno raccomandato alle popolazioni costiere di mantenere la massima attenzione. Fortunatamente, al momento non sono stati segnalati danni gravi né vittime.
Nel corso delle ore successive alla scossa principale, si sono verificate numerose repliche, tra cui le più significative sono state registrate alle 13:35 e alle 13:42 ora italiana, con magnitudo rispettivamente pari a 4.1 e 3.9.