Terremoto Giappone, scossa di magnitudo 6.2 a est di Tokyo

Terremoto Giappone, scossa di magnitudo 6.2 a est di Tokyo

Il terremoto non ha causato feriti o danni e, secondo l’Agenzia meteorologica giapponese, non è stato emesso nessun allarme tsunami.

Il terremoto è stato avvertito nella giornata di oggi, alle 19.03 locali, a Tokyo e nelle zone circostanti nell’est del Giappone. L’agenzia di stampa giapponese Kyodo ha riferito che la scossa ha avuto un magnitudo 6.2.

Sismografo

Il terremoto

L’Istituto geologico Usa (Usgs) riferisce che l’epicentro è stato individuato al largo della costa est della penisola di Boso, a una profondità di 44.2 chilometri. Al momento non si segnalano danni gravi o vittime, come neanche problemi alla centrale nucleare Tokai No. 2 di Ibaraki.

Nessun allarme tsunami è stato emesso, secondo l’Agenzia meteorologica giapponese. La scossa però ha coinvolto alcune parti delle prefetture di Chiba e Ibaraki ed è stata fortemente avvertita nella capitale.

Le scosse passate in Giappone

Un altro forte terremoto aveva già colpito il paese centrale il 5 maggio, causando la morte di almeno una persona e il ferimento di più di 20 altre. Una forte scossa del 2011 nel nord-est del Paese causò un devastante tsunami e la fusione nella centrale nucleare di Fukushima. Il Giappone, infatti, è uno dei Paesi più sismici al mondo.