Terremoto in Calabria, scorssa di magnitudo tra 3.8 e 4.3
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Terremoto in Calabria, scorssa di magnitudo tra 3.8 e 4.3

Sismografo Terremoto

La scossa di terremoto è stata avvertita in maniera intensa in provincia di Cosenza, con una profondità di circa 83 km.

Nella mattinata di oggi, sabato 11 marzo, la terra ha tremato in Calabria, soprattutto in provincia di Cosenza. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo compresa tra 3.8 e 4.3. L’epicentro è stato rilevato vicino il comune di San Donato di Ninea.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sismografo Terremoto
Sismografo

Scossa avvertita anche oltre…

L’Italia continua a tremare ma, dopo la scossa avvertita due giorni fa in Umbria, oggi il terremoto è stato registrato in Calabria. L’epicentro è stato rilevato a 2 km da San Donato di Ninea, in provincia di Cosenza, con coordinate geografiche (lat, lon) 39.6950, 16.0650. Il sisma, registrato alle ore 11.58, ha avuto una profondità di 83 km.

La scossa non haprovocato danni ad abitazioni e persone, ma la sua intensità è stata avvertita non solo nella regione ma bensì in alcune zone della Puglia. Diverse segnalazioni sono giunte nelle province di Taranto, Bari e Lecce.

Un’altra scossa ieri, 10 marzo

Anche nella giornata di ieri, 10 marzo, in Calabria è stata registrata un’altra scossa di terremoto di magnitudo 3.5 nella scala Richter. La terra ha tremato alle ore 10.30 e l’epicentro del sisma è stato localizzato nel Comune di Santo Stefano in Aspromonte mentre l’ipocentro è stato localizzato a circa 9 km.

La scorsa notte una scossa ha invece colpito la provincia di Udine dove un sisma di magnitudo 3.4 è stato registrato dall’Ingv intorno alle 3.58. Anche in questo caso non sono stati segnalati danni ma la situazione è sotto stretto monitoraggio da parte dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Marzo 2023 14:12

Nord Stream, Washington accusata di sabotaggio

nl pixel