Terremoto in Francia, scossa di magnitudo 5.0 avvertita anche in Italia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Trema la Francia, terremoto di magnitudo 5.0 al confine con l’Italia

Scossa di terremoto di magnitudo 5.0 nella zona meridionale della Francia. Le vibrazioni avvertite distintamente anche in Piemonte e in Liguria.

Terremoto di magnitudo 5.0 nella Francia meridionale, la scossa avvertita anche in Piemonte e in Liguria. La scossa si è originata nei pressi di Montélimar a una profondità di undici chilometri circa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Di seguito il tweet con i dati rivisti dell’Ingv

Terremoto in Francia 11 novembre

La scossa è avvenuta intorno alle 11.53 di mattina. L’epicentro è stato fissato nei pressi di Montélimar, nella parte meridionale della Francia. Il terremoto ha interessato le zone Nîmes, Lione, Grenoble, Montpellier e Marsiglia, dove la popolazione ha avvertito distintamente le vibrazioni.

Nei minuti successivi alla scossa non sono state comunicate informazioni legate a feriti o danni ingenti alle strutture. La scossa è durata una decina si secondi circa. Dieci secondi interminabili per la popolazione. Sarà possibile procedere con una stima precisa dei danni solo al termine delle operazioni di sopralluogo da parte delle autorità competenti.

Terremoto
fonte foto https://twitter.com/Agenzia_Ansa

La scossa avvertita distintamente anche in Italia, tremano Piemonte e Liguria

Il terremoto ha interessato anche il Nord Italia, per la precisione la Liguria e il Piemonte. Diverse segnalazioni sono arrivate da Torino, Cuneo, Pinerolo, Sanremo, Carmagnola, Chivasso.

Anche in questo caso fortunatamente non si registrano danni ingenti a cose o persone.

Terremoto in Indonesia, scossa di magnitudo 5.0 a Saumlaki

Nella mattina dell’11 novembre un terremoto ha colpito anche l’Indonesia. La scossa di magnitudo 5.0 si è originata nei pressi di Saumlaki a circa trenta chilometri di profondità.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Novembre 2019 13:26

Scontri a Hong Kong, la polizia spara: grave un manifestante

nl pixel