Terremoto in Grecia, violenta scossa nella zona di Larissa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Grecia, violenta scossa di terremoto a Larissa

Sismografo Terremoto

Grecia, violenta scossa di terremoto nella zona di Larissa. Non si registrano danni a cose o persone.

Una violenta scossa di terremoto ha interessato la Grecia, precisamente la zona di Larissa, nella mattinata del 3 marzo. La scossa è stata avvertita distintamente anche a diversi chilometri di distanza dall’epicentro. In base ad una prima stima non si registrano danni a cose o persone.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Terremoto a Larissa, scossa di magnitudo 6.3

Stando alle prime informazioni a disposizione, il terremoto di magnitudo 5.9 ha interessato la zona a nord di Larissa. In poche ore i sismografi hanno registrato tre scosse di terremoto. Una seconda stima dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha fissato la magnitudo a 6.3 gradi della scala Richter.

Grecia, il terremoto di magnitudo 6.6 del 2 maggio a Creta

Una scossa di magnitudo 6.6 ha interessato l’isola di Creta nella giornata del 2 maggio, con il sisma avvertito distintamente dalla popolazione anche a diversi chilometri di distanza dall’epicentro.

La scossa si è originata a una profondità di dieci chilometri dalla superficie e l’epicentro registrato è a quasi centoventi chilometri da Ierapetra.

Stando a quanto riportato dai media, il sisma sarebbe stato avvertito distintamente anche in Israele, dove non si registrano fortunatamente danni a cose o persone.

Anche diversi sismografi italiani avrebbe registrato l’attività sismica.

Sismografo Terremoto
Sismografo

Il bilancio della scossa

Il primo bilancio comunicato dai media locali non riportano ferimenti gravi, decessi o crolli significativi. Si attendono comunicazioni definitive e l’esito dei sopralluoghi da parte del personale addetto.

Fortunatamente il centro abitato più vicino all’epicentro si troverebbe a circa novanta chilometri di distanza. Il terremoto si è originato relativamente vicino alla superficie, e per questo motivo, alla luce della magnitudo, le scosse sono arrivate a diversi chilometri di distanza dall’apicentro.

Per tutte le informazioni sui terremoti registrati in Italia consultare il profilo Twitter dell’INGV o i siti istituzionali dell’Istituto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Marzo 2021 12:08

Covid, isolata a Brescia la variante nigeriana. Quanto è pericolosa? Davvero resiste al vaccino?

nl pixel