Nella prima mattina di oggi in Indonesia un terremoto ha colpito la popolazione: le scosse registrate sono di magnitudo 6.2. Nessun danno.
Durante le prime ore della mattinata di oggi, 16 gennaio, si è verificato un terremoto in Indonesia. Erano le 6:29 (ora locale) quando è accaduto il fatto. Non si tratta di una novità: spesso la zona è interessata da fenomeni sismici, proprio per la sua particolare posizione geografica che risulta sulla “cintura di fuoco” nel Pacifico.
Il sisma
Il terremoto è avvenuto nella zona nord dell’isola di Sumatra, nell’ovest dell’Indonesia. Stando a quanto riferito dall’Ingv il sisma ha registrato una magnitudo 6.2 esattamente alle 6.29 ora locale (le 23.29 ora italiana).
Il terremoto si è verificato a 20 chilometri di profondità. Invece, secondo l’Istituto di geofisica americano (Usgs) l’epicentro risulta essere a una profondità di 80 chilometri, a 48 km a sud-sud est della città di Singkil nella provincia di Aceh. Fortunatamente, non si sono rilevati danni a cose o persone per il momento. Inoltre il Paese non ha dichiarato lo stato di emergenza tsunami.
Anche lo scorso novembre si era verificato un evento sismico in Indonesia, sempre a causa della sua posizione sula ‘cintura di fuoco’ del Pacifico. Il terremoto di novembre ha registrato una magnitudo di 5,6 ed ha interessato l’isola di Giava. Nella vicenda ben 602 persone sono rimaste uccise.
Ma il sisma più disastroso si è verificato nel dicembre 2014. Il terremoto di magnitudo 9,1 al largo di Sumatra ha dato vita ad un enorme tsunami. A causa dell’accaduto sono decedute oltre 230 mila. Coinvolte anche le zone del Sri Lanka, India e Thailandia.