Perù, terremoto di magnitudo 7,1: non si registrano danni a cose o persone
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Terremoto di magnitudo 7,1 in Perù

Ambulanza

Perù, forte scossa di terremoto di magnitudo 7,1. Non si registrano danni a cose o persone. Le autorità non hanno diramato l’allerta tsunami.

Paura in Perù per una scossa di terremoto di magnitudo 7,1 originatosi a circa settanta chilometri da Juliaca, località situata nelle zona meridionale del paese.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Perù, forte scossa di terremoto di magnitudo 7,1: persone in strada

Fortunatamente la forte entità della scossa di terremoto è stata in qualche modo attutita dall’ipocentro, con la scossa registrata a oltre duecentocinquanta chilometri di profondità rispetto alla superficie.

Non è stata diramata l’allerta tsunami

La buona notizia è che le autorità, almeno nelle ore successive alla scossa, non hanno diramato alcuna allerta tsunami, escludendo quindi l’ipotesi che il terremoto possa in qualche modo provocare onde anomale o attività in mare.

Il bilancio: non si registrano danni a cose o persone

Al momento le autorità locali non hanno segnalato danni a cose o persone. La scossa di terremoto è stata avvertita distintamente dalla popolazione e molti hanno deciso di abbandonare la propria abitazione per riversarsi in strada, al sicuro da eventuali crolli. Fortunatamente sembra che la questione possa essersi risolta con un grande spavento ma senza conseguenze. Il bilancio definitivo verrà ufficializzato comunque solo nelle prossime ore, al termine delle operazioni dei soccorritori.

L’intervento dei soccorritori

I vigili del fuoco e le autorità locali hanno iniziato le operazioni di controllo e monitoraggio soprattutto degli edifici considerati a rischio. Dai sopralluoghi emergerà una mappa degli stabili agibili e di quelli invece che saranno chiusi precauzionalmente per altri controlli ed eventualmente operazioni di ristrutturazione per risolvere i problemi causati dalla scossa.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Giugno 2020 20:01

Germania, un topo rimane incastrato nel tombino

nl pixel