Terremoto in provincia di Potenza, scossa di magnitudo 3.0
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Terremoto in provincia di Potenza, scossa di magnitudo 3.0

Ambulanza

Terremoto in provincia di Potenza. Il sisma di magnitudo 3.0 è stato registrato a Pignola. Nessun danno a persone o cose.

PIGNOLA (POTENZA) – Terremoto in provincia di Potenza nella serata di sabato 28 dicembre 2019. La scossa di magnitudo 3.0 è stata segnalata a Pignola, città a pochi chilometri dal capoluogo lucano. Il movimento tellurico, sentito da quasi tutta la popolazione, non ha procurato particolari danni a persone o cose anche se i vigili del fuoco hanno effettuato alcuni controlli dopo le segnalazioni arrivate.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’allerta resta in tutta la zona perché stiamo parlando di un territorio altamente sismico. Nelle prossime ore ci potrebbero essere ulteriori scosse di assestamento anche se di intensità minore rispetto alla principale.

Quattro scosse in pochi minuti a Pignola

E’ stato un sabato sera di paura a Pignola e in tutta la provincia di Potenza. La scossa di magnitudo 3, infatti, è stata seguita da altri tre piccoli sismi di potenza inferiore: due di 1.7 e uno 1.5. Nella notte non ci sono stati altri movimenti tellurici ma l’attenzione resta molto alta.

Non sono si possono escludere nelle prossime ore ulteriori scosse di assestamento. Al momento non sono stati segnalati danni a persone o cose nonostante le diverse segnalazioni arrivate ai vigili del fuoco.

Ambulanza
Ambulanza

Terremoto in provincia di Catania

Il territorio di Potenza non è stato l’unico ad essere interessato da un terremoto in queste ore. Nella notte tra sabato e domenica una scossa è stata registrata anche a Raddusa, in provincia di Catania. Sisma di magnitudo 2.6 con ipocentro di 25 km che ha permesso al movimento tellurico di non procurare particolare danni.

Anche in questo caso l’attenzione resta massima perché stiamo parlando di una zona ad alto rischio sismico. Nelle prossime ore potrebbero registrarsi ulteriori scosse di assestamento di minore intensità rispetto al terremoto principale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Giugno 2020 8:01

Lutto nel mondo del cinema, è morto Andrew Dunbar

nl pixel