Trema la terra in Sicilia: scosse di terremoto, una di magnitudo 4

Trema la terra in Sicilia: scosse di terremoto, una di magnitudo 4

Le scosse, registrate dall’Ingv, sono state avvertite questa mattina nel Messinese.

In provincia di Messina, questa mattina, sono state registrate due scosse di terremoto. La prima, intorno alle 6 del mattino, aveva un’intensità di magnitudo 4. Successivamente, si sono registrate diverse scosse più deboli. La seconda scossa registrata è di magnitudo 3,4 ad una profondità di 22 km. Successivamente, la terza scossa aveva un valore sulla scala Richter di magnitudo 2, intorno alle 6:11 del mattino.

I comuni vicini all’epicentro

Il terremoto è stato avvertito soprattutto nei comuni di Cesarò, Troina, San Teodoro, Bronte e Regalbuto, molto vicini all’epicentro del sisma. Al momento non sono stati registrati danni. Secondo la scala Richter, una scossa di magnitudo 4 (la più forte delle due registrate) è classificata come “terremoto leggero“. La descrizione di una scossa simile recita: “oscillazioni evidenti per gli oggetti interni, i danni strutturali agli edifici sono rari“.

Nei minuti successivi alla terza scossa, tuttavia, ci sono stati altri assestamenti all’interno dei comuni interessati. Queste scosse sono tutte comprese tra 2,3 e 2 di magnitudo.