Scossa di terremoto in Indonesia, sisma di magnitudo 5.7 avvertito fino diversi chilometri dal luogo dell’epicentro. Non si registrano vittime o danni.

Indonesia, nuova scossa di terremoto in pochissimi giorni. Questa volta la scossa ha raggiunto una magnitudo di 5.7 gradi.

Terremoto sottomarino in Indonesia, scossa di magnitudo 5.7

Ancora una scossa di terremoto in Indonesia. Questa volta il sisma si è originato a una profondità di novantuno chilometri circa. Non è stata diramata l’allerta tsunami.

Terremoto in Indonesia, scossa di magnitudo 7.3

La recedente violenta scossa di terremoto è stata avvertita il 14 luglio in un raggio di cento chilometri circa dall’epicentro. Il sisma si è originato a soli dieci chilometri di profondità dalla superficie, e per questo motivo le onde si sono propagate sulla superficie terrestre. La prima scossa è stata seguita da altre due di magnitudo inferiore ma comunque ingente.

Vigili del fuoco terremoto
Vigili del fuoco

Il bilancio

Il primo bilancio fornito dalle autorità fortunatamente non segnala vittime o danni ingenti a edifici o strutture. Sono in corso le operazioni di monitoraggio da parte delle autorità competenti e dei soccorritori, che hanno risposto a diverse richieste di soccorso da parte di persone che hanno lamentato diversi disagi in seguito alla scossa. Nessuna segnalazione sarebbe grave.

Di seguito il tweet dell’Ingv con gli ultimi aggiornamenti sulla scossa di terremoto

Il quinto terremoto più forte registrato negli ultimi mesi

Come confermato dagli Istituti di osservazione, si tratta del quinto terremoto più forte che si sia registrato negli ultimi tre mesi a livello mondiale. A preoccupare gli studiosi è il fatto che solo nelle ultime settimane nella zona sono state registrate diverse scosse con una magnitudo superiore ai 6 gradi della scala Richter. Resta da capire se i diversi fenomeni abbiano una correlazione tra loro.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
14 luglio esteri terremoto terremoto indonesia

ultimo aggiornamento: 16-07-2019


E’ morta la youtuber Emily Hartridge: aveva 35 anni

16 luglio, 40 anni fa Saddam Hussein saliva al potere in Iraq