Terremoto a Norcia, ecco tutte le informazioni sul sisma
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Terremoto a Norcia, sisma di magnitudo 3.0

Sismografo terremoto

Una scossa di terremoto è stata registrata vicino Norcia. Non si segnalano danni a persone o cose.

NORCIA (PERUGIA) – Una scossa di terremoto è stata registrata nelle prime ore di lunedì 12 aprile vicino Norcia, in provincia di Perugia. Il sisma di magnitudo con magnitudo 3 ed ipocentro a circa 10 km ha avuto l’epicentro a 4 km da Preci, una delle zone maggiormente colpite il 30 ottobre 2016 da un sisma di magnitudo 6.5.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Questa volta non sono stati registrati particolati situazioni critiche. I vigili del fuoco hanno ricevuto alcune chiamate, ma non si segnalano danni a persone o cose.

Terremoto in provincia di Macerata

La scossa registrata a Norcia è avvenuta qualche ora dopo quella del Maceratese. In questo caso il sisma è stato di magnitudo 3.1, ma non ci sono stati danni a persone o cose. Il movimento tellurico è stato chiaramente sentito dai molti cittadini e le segnalazioni son arrivate sui social.

Uno sciame sismico iniziato qualche ora prima da Trevi, in provincia di Perugia. Per questo non si esclude un collegamento tra questi terremoti. Gli esperti sono al lavoro per capire l’origine del sisma e non si escludono ulteriori scosse nelle prossime ore anche se molto probabilmente saranno di magnitudo più basso della principale.

Sismografo terremoto
Sismografo terremoto

Trema il Centro Italia

Il Centro Italia continua a tremare. Dopo la forte scossa del 30 ottobre 2016, i movimenti tellurici non si sono fermati e lo sciame sismico di queste ultime ore ha riportato nella mente di tutti i cittadini il terrore di quel tempo. Fortunatamente non ci sono stati danni a persone o cose.

Sono in corso tutti gli accertamenti sulla faglia per capire se le scosse registrate a Trevi, Norcia e in provincia di Macerata hanno la stessa origine oppure diversa. La situazione comunque è sotto controllo e non sono state segnalate particolari criticità da parte dei vigili del fuoco.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Aprile 2021 15:00

Più di 4,2 milioni di vaccini in distribuzione tra il 15 e il 22 aprile

nl pixel