Terremoto tra Italia e Slovenia: scossa di magnitudo 3.6

Terremoto tra Italia e Slovenia: scossa di magnitudo 3.6

Poco dopo le 15 è stato registrato una scossa di terremoto tra Udine e Slovenia: la più forte al confine col Friuli-Venezia Giulia.

Dopo l’ultima scossa registrata nelle Marche, la terra torna a tremare in Italia. Questa volta al confine con la Slovenia, con un magnitudo 3.6. Secondo l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, la scossa di terremoto si è verificata alle 15.21, a una profondità di 14 km.

La scossa di terremoto

Secondo l’Ingv, l’epicentro della scossa è a circa 3 chilometri da Kal nad Kanalom e a 10 chilometri da Drenchia, in Friuli Venezia Giulia. Il terremoto è stato avvertito fino ad Udine, soprattutto tra gli abitati delle Valli del Natisone.

Molti residenti hanno testimoniato l’accaduto sui social network, parlando di un forte boato prima che la terra cominciasse a tremare. “Confermo, sentito bene sia il boato che la scossa”, scrive un utente su Facebook.

I danni

Al momento non sono stati registrati danni a cose o persone. Poco dopo la prima scossa, alle 15:24, è stato registrato un secondo terremoto di magnitudo 2.5 e ad una profondità di 11.5 chilometri sempre nella stessa area.