Terremoto in provincia di Lucca, tanta paura ma nessun danno
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Terremoto in provincia di Lucca, tanta paura ma nessun danno

Protezione Civile

Terremoto in provincia di Lucca. Il sisma è stato sentito in diverse zone della Toscana ma non sono stati registrati danni.

LUCCA – Serata di Pasqua di paura a Lucca per una scossa di magnitudo 2.0. Il sisma è stato registrato intorno alle 21 di domenica 20 aprile 2019 con epicentro nella frazione di Lunata, nel comune di Capannori ad una profondità di circa 8 km.

Protezione Civile
Fonte foto: https://www.facebook.com/DPCgov

Il terremoto è stato sentito in diverse zone della provincia con molte chiamate ai vigili del fuoco per verificare la stabilità degli edifici. Fortunatamente non sono stati registrati danni particolari ma solamente tanta paura per i cittadini con alcuni che hanno trascorso la notte in macchina. La situazione sembra essere tornata alla normalità anche se l’attenzione continua ad essere molto alta visto che la faglia resta attiva e in futuro ci potrebbero essere ulteriori scosse di assestamento.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Di seguito il tweet con la scossa di terremoto

Terremoto a Lucca, sisma di magnitudo 2.0 con epicentro a Capannori

Non è il primo sisma che in questo aprile colpisce la provincia di Lucca. Ad inizio mese una scossa di magnitudo 2.2 era stata registrata nella stessa zona e anche in quel caso non ci sono stati particolari danni. Sono in corso tutti i controlli per verificare se la faglia è la stessa. I primi riscontri fanno propendere verso una risposta affermativa. Da capire se è rimasta sempre attiva oppure se si è risvegliata nelle ultime ore.

La zona resta comunque sotto osservazione visto che due eventi in poche settimane possono essere preso come un campanello di allarme. Non è semplice prevedere un terremoto ma visti i segnali precedenti la zona di Lucca è osservata speciale con l’obiettivo di cercare di prevenire ulteriori scosse che potrebbero essere di magnitudo ancora superiore. Al momento non ci sono stati particolari danni nella provincia della città toscana.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/DPCgov

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Giugno 2020 8:34

Virginia Raggi indagata, i legali: sindaca estranea ai fatti

nl pixel