Morfasso, terribile terremoto di magnitudo 3.6
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Terribile terremoto di magnitudo 3.6: scatta l’allarme tra i cittadini

sismografo terremoto

Terremoto di magnitudo 3.6 scuote Morfasso, in provincia di Piacenza: paura tra i cittadini, scossa avvertita anche in Liguria e Toscana.

Un terremoto di magnitudo 3.6 ha colpito questa mattina, domenica 4 maggio, la zona di Piacenza, con epicentro localizzato a Morfasso, sull’Appennino tosco-emiliano. L’evento sismico è stato registrato alle ore 8.29 dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv).

La scossa, benché non abbia provocato danni, ha allarmato molti cittadini che l’hanno sentita in modo chiaro anche in Liguria e Toscana. Questo episodio ricorda altri eventi sismici avvenuti di recente, come il terremoto di magnitudo 7.5 che ha scosso il sud del Cile.

Sismografo terremoto

Terremoto di magnitudo 3.6: l’epicentro e la scossa avvertita in tre regioni

Il sisma, come riportato da Fanpage, è stato localizzato a 6 chilometri a nord di Morfasso, nel cuore dell’Appennino emiliano, con coordinate geografiche 44.7763 di latitudine e 9.7208 di longitudine, a una profondità di 25 chilometri.

Nonostante l’ipocentro profondo, la scossa è stata distintamente avvertita dalla popolazione non solo nel Piacentino e nel Parmense. Ma anche in alcune aree della Liguria e della Toscana. Diversi comuni si trovano entro un raggio di dieci chilometri dall’epicentro, tra cui Gropparello, Bettola, Vernasca e Lugagnano Val d’Arda, oltre a Bore in provincia di Parma.

Scatta l’allarme tra i cittadini

Numerose le testimonianze di cittadini, aggiunge Fanpage, che hanno avvertito il sisma. “Piano alto sentita benissimo, ha tremato il letto“, ha raccontato una residente di Rivergaro. “Sentita. È stata breve ma forte”, ha confermato un’altra persona. Una terza testimone ha aggiunto: “Io l’ho sentito e abito in Liguria“, a dimostrazione di come la scossa sia stata percepita anche a notevole distanza dall’epicentro.

È da sottolineare che solo ieri, sabato 3 maggio, un altro terremoto aveva interessato l’Emilia Romagna: in quel caso la magnitudo era stata leggermente superiore, pari a 3.8, con epicentro ad Alto Reno Terme, nel Bolognese. Anche quella scossa era stata sentita nettamente, ma senza causare danni.


Leggi anche
Fabri Fibra, il maxi risarcimento per Valerio Scanu: la decisione della Cassazione

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Maggio 2025 12:32

Fabri Fibra, il maxi risarcimento per Valerio Scanu: la decisione della Cassazione

nl pixel