Terremoto di magnitudo 7.3, danni gravi e vittime: le tragiche immagini

Terremoto di magnitudo 7.3, danni gravi e vittime: le tragiche immagini

Un potente terremoto di magnitudo 7.3 ha colpito l’arcipelago di Vanuatu, causando danni ingenti e vittime.

Un terremoto di magnitudo 7.3 ha colpito le acque al largo dell’arcipelago di Vanuatu, nel Pacifico meridionale, provocando gravi danni e alcune vittime. L’epicentro è stato localizzato a circa 30 chilometri a ovest della capitale Port Vila e la scossa principale è stata seguita da due scosse di assestamento di magnitudo 5.5 e 5.4. Il sisma si è verificato alle 12:47 ora locale (02:47 in Italia) ad una profondità di circa 57 chilometri, come riferito dal Servizio geologico degli Stati Uniti (USGS).

Subito dopo il terremoto, il Centro di allerta tsunami del Pacifico con sede a Honolulu ha emesso un allarme per possibili onde di tsunami tra 0,3 e 1 metro sopra il livello della marea, poi revocato. Nonostante ciò, il panico ha spinto molti abitanti a evacuare le aree costiere di Vanuatu.

Terremoto: danni e vittime segnalati a Port Vila

Secondo alcune testimonianze locali, diversi edifici nella capitale Port Vila sono stati gravemente danneggiati. Tra questi spicca l’edificio che ospita sia l’ambasciata statunitense sia quella francese, che ha subito danni “considerevoli”. L’ambasciata degli Stati Uniti ha dichiarato la chiusura immediata dell’edificio fino a nuovo avviso, esprimendo solidarietà alle famiglie colpite.

Alcuni testimoni hanno riferito di aver visto corpi senza vita tra le macerie di edifici crollati. Ma non è ancora disponibile un bilancio ufficiale delle vittime. Anche i servizi essenziali, come la rete Internet, hanno subito interruzioni, limitando l’accesso a informazioni aggiornate.

L’impatto sulla popolazione e le autorità locali

Le autorità locali, insieme alle ambasciate e alle organizzazioni umanitarie, stanno lavorando per valutare i danni e portare assistenza alle persone colpite. Sui social media sono circolate immagini di abitazioni, negozi e infrastrutture danneggiate. Una farmacia di Port Vila, ad esempio, ha mostrato scaffali rovesciati e danni interni.

L’ambasciata statunitense ha invitato la popolazione a seguire rigorosamente le raccomandazioni delle autorità locali, compresi eventuali ordini di evacuazione e avvisi relativi a possibili scosse di assestamento. In un territorio già vulnerabile a eventi naturali estremi, la resilienza della comunità di Vanuatu sarà messa nuovamente alla prova nei prossimi giorni.