Terremoto: 4.1 nel Cesenate all'alba
Vai al contenuto

Terremoto nel Cesenate di 4.1 all’alba

Sismografo Terremoto

Questa mattina nel Cesenate, in Romagna una violenta scossa di terremoto ha svegliato le province di Forlì-Cesena.

Intorno alle 6.32 di questa mattina, 28 gennaio una nuova scossa di terremoto è stata registrata in provincia di Forlì-Cesena di magnitudo 4.1. Secondo l’Ingv (istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), la scossa avvertita distintamente anche nel Riminese e nel Ravennate, ha come epicentro Gambettola ad una profondità di 18 chilometri. La terra ha continuato a tremare dopo pochi minuti con scosse di intensità minore intorno al 2.2 di magnitudo nella stessa area.

Secondo le verifiche non risultano danni ma la linea ferroviaria adriatica Bologna-Ancona è sospesa tra Villa Selva e Rimini dalle 6:45 in via precauzionale per verifiche tecniche. La chiusura sta provocando disagi e ritardi. Anche le scuole resteranno chiuse per oggi mentre a Cesenatico il sindaco ha annunciato lezioni regolari ma nuovi controlli nelle strutture.

Sismografo terremoto
Sismografo terremoto

Paura in Romagna

Questa scossa di terremoto segue a quella registrata due giorni fa il 26 gennaio sempre di intensità 4.1 nella stessa zona di Gambettola e di Cesenatico. La scorsa volta la scossa era stata distintamente avvertita in tutta l’Emilia Romagna e nelle Marche fino a Pesaro. Erano state evacuate le scuole della zona di Cesena. Avvertita da Bologna ad Ancona, forte paura in due regioni dove la popolazione ha preferito stare all’aperto.

Leggi anche
Poliziotto spara e uccide il figlio, condannato a 24 anni

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Gennaio 2023 11:57

Poliziotto spara e uccide il figlio, condannato a 24 anni

nl pixel