Terremoto in provincia di Piacenza, sisma di magnitudo 3.3
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Terremoto in provincia di Piacenza, sisma di magnitudo 3.3

Protezione Civile

Nuovo terremoto in Italia. Un sisma di magnitudo 3.3 è stato registrato in provincia di Piacenza. Non sono segnalati danni a persone o cose.

PIACENZA – Dopo il violento terremoto di Barletta, nuovo evento sismico in Italia. Nel pomeriggio di mercoledì 22 maggio 2019 è stato registrata una scossa di magnitudo 3.3 in provincia di Piacenza. Al momento non si hanno notizie di feriti o di danni con gli esperti che sono al lavoro per capire meglio l’attività della faglia. L’epicentro è stato a 4 km da Vernasca con una profondità di 27 km.

Tanta paura per le persone che sono scese in strada con diverse chiamate arrivate ai vigili del fuoco. Sono iniziati tutti i controlli del caso anche se non ci dovrebbero essere particolari problemi alle abitazioni. La situazione resta sotto osservazione visto che negli ultimi giorni si sono verificati altri aventi sismici. La paura è che in futuro ci possano essere altri movimenti di questa faglia che continua ad essere attiva.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Protezione Civile
Fonte foto: https://www.facebook.com/DPCgov

Terremoto a Piacenza, diverse le persone in strada

Il sisma è stato registrato intorno alle 16:37 di mercoledì 22 maggio 2019. Inizialmente si era pensato ad una magnitudo superiore al 3.6 ma dopo la revisione la potenza del sisma è scesa a 3.3. Diverse le persone che sono scese in piazza per paura di una scossa ancora più forte.

Non è la prima volta, infatti, che un evento sismico del genere negli ultimi giorni capita nel Piacentino. Questa volta l’epicentro è stato registrato a 4 km da Vernasca ma l’attenzione continua ad essere molto alta perché la faglia è sempre attiva.

La paura terremoto ritorna in Italia visto che nel giro di poche ore sono successe scosse di forte intensità. Solo ieri a Barletta un sisma di magnitudo 3.9 ha provocato delle crepe in diversi palazzi con le scuole che sono rimaste chiuse per ulteriori controlli.

Di seguito il tweet dell’INGV

fonte foto copertina https://www.facebook.com/DPCgov

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:28

Napoli, 75enne uccisa in casa: due fermati

nl pixel