Norcia, torna a suonare la Torre Civica dopo il terremoto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Terremoto, restaurata la Torre Civica a Norcia. Il messaggio di Conte

Giuseppe Conte

La Torre Civica di Norcia è tornata a suonare dopo il restauro. Il premier Conte ha inviato un messaggio alla città umbra.

PERUGIA – A Norcia è stata inaugurata la Torre Civica del palazzo comunale. Una inaugurazione più che simbolica, la prima di un cantiere portato a conclusione dal terribile terremoto del 2016.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Norcia, restaurata la Torre Civica

La struttura aveva subito danni importanti a causa del sisma di quattro anni fa, in particolare la scossa del 26 e del 30 ottobre. All’intervento ha partecipato anche Brunello Cucinelli attraverso la sua Fondazione, con il contributo di Marc Benioff.

https://www.youtube.com/watch?v=7o1Epo6PbiI&ab_channel=IlSole24ORE

Il messaggio del premier Conte

All’inaugurazione non ha presenziato di persona Giuseppe Conte, il quale ha comunque voluto dare testimonianza della sua vicinanza a Norcia, inviando un messaggio video al primo cittadino Nicola Alemanno.
E’ un momento importante non solo per Norcia e i suoi abitanti ma per tutto il centro Italia duramente colpito dal sisma quattro anni fa. La storia di questo restauro traccia un percorso virtuoso nel solco dei valori dell’operosità benedettina e a me piace il riferimento di Brunello Cucinelli a Norcia come alla ‘cittadella dell’anima e dello spirito’, capace in questa occasione di stimolare gli stessi lavoratori della sua azienda che hanno proposto, impegnandosi anche economicamente, il restauro della torre. Questo slancio solidale dal basso ha trovato terreno fertile in chi crede nella preziosa partnership pubblico-privato e nella responsabilità sociale dell’impresa. Un tema a me molto caro“. Così Giuseppe Conte.
Con l’iniziativa odierna – ha proseguito il presidente del Consiglio – posiamo un altro mattone sul processo di ricostruzione dei territori del centro Italia per il quale il Governo è fortemente impegnato. Nonostante la pandemia siamo riusciti a imporre una decisa accelerazione alla ricostruzione, con nuove procedure semplificate, corsie a scorrimento veloce per le pratiche private ma anche per gli appalti pubblici“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Dicembre 2020 23:25

Omicidio ad Ancona, ragazzo di 26 anni ucciso a coltellate

nl pixel