Terremoto in Sicilia: scossa di magnitudo 4.8 con epicentro alle Eolie avvertita in tutta l’isola e in Calabria. Nessun danno segnalato.
Dopo le scosse nella serata di martedì a Santorini, un nuovo terremoto ha colpito oggi la Sicilia. Sono state percepite scosse di magnitudo 4.8 registrata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). L’epicentro del sisma è stato individuato nell’arcipelago delle Eolie, in provincia di Messina. E il movimento tellurico è stato distintamente avvertito in diverse aree della regione, raggiungendo anche la Calabria.
Terremoto in Sicilia: l’epicentro e i dettagli della scossa
Secondo i dati forniti dall’Ingv, come riportato da Fanpage, la scossa di terremoto si è verificata alle ore 16:19 di oggi, venerdì 7 febbraio. L’epicentro è stato localizzato nella provincia di Messina, precisamente nell’area delle isole Eolie. L’evento è stato avvertito in modo chiaro da numerosi residenti.
In tutta la Sicilia, da Palermo a Catania, fino a Trapani ed Enna, molte persone hanno segnalato di aver percepito il movimento tellurico. La scossa è stata avvertita anche in Calabria, in particolare a Reggio Calabria.
La testimonianza dei cittadini
Subito dopo il terremoto, i social network e le centrali operative sono stati inondati di segnalazioni da parte della popolazione. “Molto, molto forte. Messina città” ha scritto un residente della zona dello Stretto. Da Palermo, invece, un altro testimone ha raccontato: “La mia tavola ha cominciato leggermente a traballare e vivo a Palermo“. Anche a Catania il sisma è stato percepito chiaramente: “È stato ondulatorio e abbastanza percepito nei piani alti“.
Alle isole Eolie – in particolare ad Alicudi e Filicudi- molte persone sono uscite per strada, preoccupate per la scossa. Tuttavia, al momento non si segnalano danni a persone o edifici.
Gli esperti continuano a monitorare la situazione per valutare eventuali repliche del sisma e fornire aggiornamenti sulla situazione sismica nell’area.