Violenta scossa di terremoto in Sicilia. Sisma di magnitudo 4.6 al largo di Ragusa. Non si segnalano danni a persone o cose.

PALERMO – Violenta scossa di terremoto in Sicilia nella serata di martedì 22 dicembre 2020. Un sisma di magnitudo 4.6 è stato registrato alle 21.27 al largo di Ragusa.

Le prime informazioni confermano l’assenza di danni a persone o cose. I vigili del fuoco, riportati da La Repubblica, hanno confermato chiamate per chiedere notizie, ma non ci sono state richieste di soccorsi.

Scossa di terremoto in provincia di Ragusa

Il sisma è stato registrato in provincia di Ragusa alle 21.27 di martedì 22 dicembre 2020. In un primo momento gli esperti avevano ipotizzato un magnitudo compreso tra 4.9 e 5.4, ma una seconda revisione ha portato il magnitudo a 4.6.

La scossa è stata chiaramente sentita da molte zone della Sicilia, ma non sono stati segnalati danni a persone o cose. A ridurre gli effetti di questo sisma la profondità di 30 km. Un movimento tellurico che potrebbe provocare nelle prossime ore delle scosse di assestamento, ma come al solito queste dovrebbero essere di intensità minori rispetto alla principale. Sono in corso tutti gli accertamenti per verificare la natura della faglia e soprattutto se questa continua ad essere attiva oppure se è già terminata.

Sismografo Terremoto
Sismografo

Scossa di terremoto in Sicilia, paura tra i cittadini

Tanta paura tra i cittadini. La scossa è stata sentita chiaramente anche in altre province siciliane, ma i vigili del fuoco hanno assicurato che non ci sono state richieste di soccorso, ma solo di informazioni per capire quanto accaduto.

Nelle prossime ore ci potrebbero essere ulteriori scosse di assestamento, ma come sempre di intensità inferiore rispetto alla principale. La situazione sembra sotto controllo e nessuno dovrebbe trascorrere la notte fuori casa. Si tratta di un secondo sisma molto forte in Italia. Il primo è stato registrato a Milano il 17 dicembre.

Vaccino Covid, quando farlo, come prenotarsi e da chi saremo chiamati

TAG:
cronaca ragusa Sicilia terremoto sicilia

ultimo aggiornamento: 22-12-2020


Cinema in lutto, è morto l’attore francese Claude Brasseur

Francia, uomo spara contro gerdarmeria: 3 morti. Gli agenti erano stati allertati dalla moglie dell’aggressore