Terremoto tra Firenze e Siena: scossa di magnitudo 3.7

Terremoto tra Firenze e Siena: scossa di magnitudo 3.7

L’epicentro del sisma si trova a 4 km da Poggibonsi. I musei di Siena sono stati temporaneamente chiusi.

Si è verificato un terremoto di magnitudo 3.7 tra le province di Siena e Firenze. intorno alle ore 12.20. Secondo le prime informazioni rilasciate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), l’epicentro è stato localizzato a 4 km da Poggibonsi, in provincia di Siena, ad una profondità di 10 km. La scossa è stata avvertita anche nel territorio metropolitano di Firenze e, in parte, nella provincia di Arezzo.

Presidente della Regione Giani: “Proseguono i controlli”

Dopo il terremoto di magnitudo 3.7 con epicentro a Poggibonsi (Siena), il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha contattato la sala operativa regionale per ottenere informazioni sulla situazione. Giani ha preso contatto con i comuni di Barberino Val d’Elsa, Poggibonsi e Colle Val d’Elsa, che si trovano nelle immediate vicinanze dell’epicentro del sisma.

Sui social, Giani ha scritto: “Il terremoto è stato avvertito distintamente dai cittadini ma dalle prime verifiche non si registrano danni al momento. Proseguono i controlli nelle scuole ed edifici“.

Sulla pagina Facebook del comune di Poggibonsi, invece, si legge: “Alle 12,19 una scossa di terremoto di magnitudo 3.7 è stata registrata con epicentro a 4 chilometri a nord est di Poggibonsi, ad una profondità di 10 chilometri. La scossa è stata nettamente avvertita da tutti“. Nel frattempo, Siena ha deciso per il momento di chiudere tutti i musei comunali per oggi e per domani giovedì 29 giugno.