Nuova scossa di terremoto a Siena questa mattina. Prosegue lo sciame sismico dallo scorso mercoledì nella città toscana.
Una nuova scossa di terremoto è stata avvertita dalla popolazione di Siena in mattinata intorno alle 9.35 di oggi 11 febbraio. Il sisma è stato di magnitudo 2.5 con epicentro a 4 chilometri a est di Siena e una profondità di 6 chilometri. Continua lo sciame sismico nel senese da mercoledì scorso, registrate almeno 100 scosse tra cui la più forte l’8 febbraio.
La prima scossa forte dello sciame sismico è stata avvertita nella serata dell’8 febbraio intorno alle 21.51 nella città di Siena ed ha raggiunto una magnitudo di 3.5. A questa sono seguite molte altre scosse di minore intensità. Per fortuna, la scossa non ha causato danni anche se è stata avvertita fino a Firenze e ha provocato molta paura tra la popolazione che è scesa in strada e la chiusura delle scuole per la giornata del 9.
Continua lo sciame sismico
Il presidente della Regione Giani ha rassicurato i cittadini che le scosse non hanno provocato danni. “Comprendo la paura dei cittadini che vorranno trascorrere la notte fuori – aveva scritto sui suoi canali social – per questo il sistema di Protezione Civile resta attivo e pronto a fornire assistenza.
La prima scossa registrata questa mattina dai sismografi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia è stata di magnitudo 2.5 alle 9.33 con epicentro a 4 chilometri da Siena a una profondità di 6 chilometri. La seconda più lieve con magnitudo 2.0 alle 9.35 nella stessa area ma a una profondità di 9 chilometri.