Terremoto Siena: nuova scossa nella notte

Terremoto Siena: nuova scossa nella notte

Ieri sera una scossa di terremoto di 3.5 si è verificata in provincia di Siena. Nella notte una nuova scossa fa tremare la popolazione.

Scuole chiuse oggi a Siena per il pericolo di nuove scosse dopo il forte terremoto di 3.5 di ieri sera e un’altra durante la notte. Il sisma è stato registrato alle 21.51. Due minuti più tardi è stata registrasta un’altra scossa, di magnitudo 2.4. Il terremoto si è sentito fino a Firenze. Secondo l’Ingv l’epicentro è stato a un chilometro di distanza da Siena ad una profondità di 8 km.

Non dovrebbero esserci danni, secondo quanto si apprende. Non ci sono state chiamate d’emergenza ai vigili del fuoco ieri. Soltanto molta paura per la gente che è scesa in strada, sia in città che nei comuni limitrofi. Mentre questa mattina una nuova scossa di magnitudo 2.8, è stata registrata anche alle 8:19 di con epicentro a 2 km da Siena ha fatto evacuare il tribunale con l’intervento dei Vigili del Fuoco.

Sismografo

Sciame sismico per tutta la notte

“Con la nostra sala operativa stiamo verificando la situazione, al momento nessuna segnalazione di danni”, ha scritto sui social il presidente della Toscana Eugenio Giani. In una nota della Protezione Civile del Comune di Siena ha spiegato che “a seguito delle scosse di terremoto che si sono verificate nel territorio, qualora i cittadini vogliano uscire dalle proprie abitazioni, raccomanda di recarsi in spazi aperti.

Le scuole di ogni ordine e grado a Siena saranno chiuse per la giornata di giovedì 9 febbraio, chiuse anche le università a causa dello sciame sismico continuato durante tutta la notte. Oltre 30 scosse con magnitudo fino a 2.8 dopo la prima di ieri sera di 3.5. I vigili del fuoco stanno verificando la situazione e la protezione civile ha offerto tutta l’assistenza.

Argomenti