Rivoluzione Stellantis, cambia tutto: addio Tavares, il rimpasto è già iniziato
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Rivoluzione Stellantis, cambia tutto: addio Tavares, il rimpasto è già iniziato

Carlos Tavares

Stellantis ha avviato il processo per trovare il successore di Carlos Tavares, con il mandato in scadenza nel 2026.

Stellantis si prepara a una significativa ristrutturazione dirigenziale in vista della scadenza del mandato dell’amministratore delegato Carlos Tavares nel 2026. L’azienda ha ufficialmente avviato il processo per individuare il suo successore, affidando la selezione a un comitato speciale presieduto da John Elkann. Questa mossa si inserisce all’interno di un più ampio piano di cambiamento strategico per affrontare le sfide del mercato automobilistico globale e rafforzare la competitività dell’azienda.

Il rimpasto ai vertici è già iniziato con la nomina di Doug Ostermann a chief financial officer (CFO), sostituendo Natalie Knight. Questo cambiamento è parte della strategia di Stellantis per rimanere agile e focalizzata sugli obiettivi a lungo termine, tra cui l’espansione nei mercati chiave e la transizione verso l’elettrificazione e la sostenibilità. Antonio Filosa, attualmente a capo di uno dei marchi del gruppo, è stato promosso a chief operating officer (COO) per il Nord America, mentre Jean-Philippe Imparato guiderà l’Europa allargata.

John Elkann
John Elkann
Leggi anche
Obama, l’attacco a Trump: “Miliardario viziato che farfuglia”

Un comitato speciale per la scelta del nuovo CEO di Stellantis

La scelta del successore di Carlos Tavares è una decisione cruciale per il futuro di Stellantis. Il comitato guidato da John Elkann, presidente della holding Exor e uno degli azionisti di maggioranza di Stellantis, dovrà individuare un candidato in grado di proseguire la trasformazione del colosso automobilistico in una tecnologica azienda di mobilità. La decisione finale sarà presa entro il quarto trimestre del 2025, lasciando il tempo necessario per una transizione fluida al vertice.

Come ha dichiarato Elkann, “Il cda è unanime nel sostegno a Tavares e ai decisi cambi annunciati. Abbiamo fiducia che questi passi per semplificare la nostra organizzazione rafforzeranno la leadership mentre lavora per riportare le prestazioni della società a livelli leader del settore”. Questa transizione avverrà in un periodo di grandi cambiamenti per l’industria automobilistica, con l’elettrificazione e la digitalizzazione che stanno ridefinendo le regole del gioco.

Audizione di Tavares in parlamento

Nel frattempo, Tavares sarà ascoltato dalle commissioni Attività produttive della Camera e Industria del Senato, con particolare attenzione sui temi legati ai bassi livelli di produzione in Italia e al progetto della gigafactory di Termoli. Il rinvio del piano, legato anche a fondi del PNRR, ha destato preoccupazioni sul futuro della produzione automobilistica italiana e sulla competitività di Stellantis a livello locale.

Secondo Tavares, “Durante questo periodo darwiniano per l’industria automobilistica, il nostro dovere e la nostra responsabilità etica è quella di adattarci e prepararci per il futuro meglio e più velocemente dei nostri competitor. La nuova squadra dirigenziale contribuirà ad affrontare le sfide future, rafforzando e accelerando la nostra trasformazione per diventare l’azienda tecnologica di mobilità preferita”. Come riportato da tgcom24.mediaset.it

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Ottobre 2024 10:06

Obama, l’attacco a Trump: “Miliardario viziato che farfuglia”

nl pixel