Due scosse di terremoto registrate a Strasburgo nella mattinata del 26 giugno. Fortunatamente non si registrano danni a cose o persone.
Due scosse di terremoto hanno interessato la zona di Strasburgo nelle prime ore del 26 giugno. La più intensa ha avuto una magnitudo di 4.0. Stando a quanto si apprende, le due scosse sono state causate da test geotermici condotti dall’azienda Fornoche.
#Séisme 6km NW de Strasbourg (Bas-Rhin, France – à 5:00 heure locale le 26/06/2021 , ML=4,3) selon CEA-DASE.
— FranceSeisme (@FranceSeisme) June 26, 2021
Témoignez sur https://t.co/LcAb9Eln8T pic.twitter.com/QGoZqsCbji
Terremoto a Strasburgo, la prima scossa di magnitudo 4, la seconda di magnitudo 2
La scossa di terremoto di magnitudo 4 è stata registrata intorno alle cinque del mattino del 26 giugno. Dopo pochi minuti i sismografi hanno registrato una seconda scossa, di magnitudo 2. Entrambe le scosse hanno interessato l’area di Strasburgo.
Il bilancio
Fortunatamente al momento non si registrano danni o feriti, ma le due scosse sono state avvertite distintamente dalla popolazione. Accertamenti in corso da parte delle autorità competenti per valutare eventuali danni agli edifici.
Le scosse di terremoto ‘causate’ da test geotermici
Renass, l’Istituto di sismologia francese, ha reso noto che le due scosse di terremoto registrate nella mattinata del 26 giugno sono state indotte dai test geotermici condotti dall’aziende Fornoche nei mesi scorsi. Si tratta di una società impegna nel campo delle energie rinnovabili e delle energie alternative.
Durante i test in questione nel suolo viene pompata acqua ad alta pressione. Stando a quanto riferito dai media francesi, proprio ai test geotermici sarebbero dovuti diversi terremoti che hanno interessato la zona.