Forte scossa di terremoto di magnitudo 6.1 in Turchia con le conseguenze ben avvertire anche a Istanbul. Sui social le immagini tremende.
Non solo il recente terremoto che ha scosso parte dell’Italia. Una tremenda situazione simile si è verificata in queste ore anche in Turchia con una potenza di magnitudo 6.1. Il sisma si è fatto sentire in tutto il Paese con gli effetti che hanno coinvolto anche la città di Istanbul. Sui social sono diventate virali le immagini dell’accaduto e del terrore delle persone.

Terremoto in Turchia: i dettagli
Ore d’ansia e terrore in Turchia con un violento terremoto che ha colpito la zona occidentale del Paese nella tarda serata di lunedì 27 ottobre. L’epicentro è stato localizzato nel distretto di Sındırgı, nella provincia di Balıkesir, nel nord-ovest turco. Secondo le informazioni trapelate, la scossa è avvenuta alle 22:48 ora locale (le 20:48 in Italia) a una profondità stimata tra 6 e 10 chilometri.
Il sisma è stato avvertito in un’ampia area del Paese. Stando a quanto si apprende, la scossa è stata ben sentita dalle province di İzmir e Bursa fino a Istanbul e Tekirdağ, oltre il Mar di Marmara, a più di 200 chilometri di distanza.
Le immagini e il bilancio
A conferma della forte intensità del terremoto, anche le immagini circolate sui social dove la popolazione si è riversata per strada presa dalla paura. Alcuni filmati e alcune foto hanno mostrato edifici danneggiati e altri che addirittura sono crollati. La protezione civile Afad ha lanciato un appello alla popolazione, invitando la gente a evitare di sostare in prossimità degli altri edifici a rischio.
Da sottolineare come anche di recente, precisamente il 10 agosto scorso, un terremoto della stessa magnitudo ha portato alla morte di una persona e ne ha ferite decine a Sindirgi, città situata sulle colline a circa 138 chilometri a nord-est di Smirne.
😥Herzzerreißende Szenen! Ein Erdbeben der Stärke 6,1 hat die Westtürkei heimgesucht. Gebäude stürzten ein, Menschen verlieren alles.
— Dr. Buzz (@DrBuzzzzz) October 28, 2025
Die Bilder der Zerstörung gehen unter die Haut. Die Angst in Istanbul und Izmir war greifbar. Es gibt bislang keine Toten, die Rettungs- und… pic.twitter.com/hJGzFpFMmT