Onu: Il bilancio potrebbe raddoppiare
Il terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria ha causato più di 25.400 vittime, secondo un bilancio provvisorio. Tuttavia, secondo l’Onu, questo numero potrebbe ancora aumentare. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha dichiarato che il numero di morti in Turchia è di 21.848, con 80.104 feriti. In Siria, il numero di morti è di 3.553, portando il numero totale di morti a 25.401.
L’Unhcr, l’Agenzia Onu per i rifugiati, ha dichiarato che il terremoto potrebbe aver lasciato fino a 5,3 milioni di persone senza casa in Siria. L’organizzazione sta facendo il possibile per fornire aiuti alle zone più colpite, concentrandosi sul fornire ripari, beni di prima necessità, tende, teli di plastica, coperte termiche, stuoie per dormire e abbigliamento invernale per le persone nei centri di accoglienza.
Inoltre, un giovane di 17 anni è stato salvato vivo dopo 94 ore dalle macerie di un edificio crollato nella città turca di Gaziantep, vicino all’epicentro del terremoto. Ha detto di essere stato costretto a bere la propria urina per placare la sete. Quando è stato salvato, ha ricevuto un’accoglienza calorosa dalla folla di amici e parenti.