Operazione antiterrorismo in Italia, arrestato un macedone a Potenza
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Operazione antiterrorismo in Italia, arrestato un macedone a Potenza

I Ros hanno arrestato un macedone di 29 anni, accusato di avere dei contatti con il mondo dei jihadisti.

POTENZA – Nuova operazione antiterrorismo in Italia. I carabinieri del Ros hanno fermato un macedone di 29 anni con l’accusa di addestramento ad attività con finalità di terrorismo internazionale. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, l’uomo aveva visto 900 video attraverso i quali imparava a modificare armi e acquisire tecniche di addestramento. Il fermato aveva avuto dei contatti con soggetti radicalizzati in Siria.

Durante la perquisizione nella sua abitazione gli investigatori hanno trovato dei droni, abbigliamento militare e un cellulare, nel quale c’erano i video di addestramento sull’uso dei droni commerciali e sulla realizzazione fai da te di pistole taser.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Operazione antiterrorismo in Italia, il GIP: “Pericolo attentato imminente”

Nell’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP, Anna Maria Gavoni, ha scritto che “la gravità ed attualità dei fatti – riporta l’ANSA fa ritenere imminente e concreto il pericolo che dalle condotte dell’indagato scaturissero reati ancora più gravi quale quello di porre in essere un attentato attesa l’azione di auto addestramento compiuto. Risultano elementi certi che dimostrano l’adesione di organizzazione terroristiche estremistiche islamiste. Esistono tanti elementi specifici che attestano il bisogno di esigenze cautelari da imporre l’adozione della misura detentiva“.

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti l’uomo viveva come un eremita ed aveva sviluppato una paura verso le forze dell’ordine. Il macedone svolgeva un lavoro di boscaiolo nel Viterbese ma in questo momento era ospite del Centro di Permanenza per il Rimpatrio di Potenza dopo le perquisizioni dei militari nella sua abitazione.

L’uomo avrebbe – secondo i carabinieri – acquistato alcune armi via internet e pubblicato foto con la bandiera dell’Isis. Sui social network aveva circa 4 mila contatti e tutti avevano legami con i movimenti estremisti.

fonte foto copertina fonte foto https://twitter.com/MediasetTgcom24

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 16:03

È morto Carlo Benetton, uno dei fondatori del noto marchio d’abbigliamento

nl pixel