Vaccino Covid, dal 1 dicembre terza dose agli over 18
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Vaccino Covid, dal 1 dicembre terza dose anche per over 18

Vaccino coronavirus

Dal 1 dicembre sarà possibile avere la terza dose sopra i 18 anni: via libera al richiamo anche per gli over 18. L’annuncio del Ministro della Salute Roberto Speranza.

Dal 1 dicembre gli over 18, ossia le persone dai 18 anni in su, potranno prenotare la terza dose del vaccino contro il Covid. Lo ha annunciato il Ministro della Salute Roberto Speranza in occasione della conferenza stampa del 24 novembre nel corso della quale, insieme al premier Draghi e alla ministra Gelmini, ha presentato il decreto sul Super Green Pass.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Speranza, “Dal 1 dicembre sarà possibile avere la terza dose sopra i 18 anni”: via libera agli over 18

“Concludo dicendo che abbiamo scelto di anticipare la possibilità di avere il richiamo a cinque mesi e non più a sei mesi e ci apprestiamo a una ulteriore modifica attiva dal 1 dicembre che ci permette di allargare la platea anagrafica delle persone che possono avere la terza. Dal 1 dicembre sarà possibile avere la dose sopra i 18 anni, ha comunicato il Ministro della Salute Roberto Speranza in conferenza stampa.

Il governo abbassa quindi notevolmente la soglia anagrafica passando dagli over 40 agli over 18. Una decisione che, per motivi legati alla logistica, costringe a riaprire almeno una parte degli hub che sono stati chiusi nelle ultime settimane.

Roberto Speranza
Roberto Speranza

La copertura dei vaccini

La decisione è stata assunta alla luce dei dati sull’efficacia dei vaccini, che hanno mostrato un calo della protezione contro il contagio a sei mesi di distanza dalla somministrazione. Questo a prescindere dal fattore anagrafico. Da qui la mossa del governo che ha deciso di estendere la terza dose agli over 18.

La terza dose di vaccino a cinque mesi di distanza dal completamento del ciclo vaccinale

Il Ministro della Salute ha anche confermato quanto comunicato in precedenza, ossia che è possibile ricevere la terza dose di vaccino a distanza di cinque mesi e non più a distanza di sei mesi, come indicato in un primo momento.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Dicembre 2021 13:21

Super Green Pass, cosa prevede il decreto

nl pixel