Tesla, passo indietro sulla guida autonoma; meno optional per Model S e X
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tesla, passo indietro sulla guida autonoma; Model S e X avranno meno optional

Tesla A Guida Autonoma

Il Full Self Driving via dai listini, benché i modelli Tesla continueranno ad essere predisposti ai sistemi di guida automatica; intanto di snellisce la gamma di accessori per Model S e Model X.

Potrebbe subire una battuta d’arresto il programma della Tesla per offrire l’opzione di guida autonoma sui propri modelli di gamma. Premesso che non esistano ancora vetture in grado di marciare senza pilota – eccezion fatta per i prototipi utilizzati nelle sperimentazioni – la Casa di Palo Alto offriva, come optional a pagamento, il “Full Self Driving“. Si trattava di un’estensione dell’Autopilot, un sistema di guida semiautonoma.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La guida autonoma tolta dalle opzioni

A conti fatti, la Tesla offriva la possibilità – in un futuro che per ora è rimasto tale – di usufruire di un sistema di guida completamente autonoma acquistando preventivamente un costoso accessorio da 2.000 dollari (oltre ai 5.000 necessari per l’Enhanced Autopilot) introdotto a listino nel 2016, quando le auto a guida automatica sembravano esser sul punto di trasformarsi in realtà.

Siccome tale opzione creava confusione (secondo quanto sottolineato in un tweet da Elon Musk, reduce da una multa da 20 milioni di dollari per aver paventato l’uscita dalla Borsa del titolo aziendale) è stata tolta dal configuratore online che i clienti possono utilizzare per scegliere e ordinare il proprio modello di Tesla.

L’azienda californiana ha poi precisato che le auto restano comunque “predisposte” ad accogliere un sistema di guida driverless; sarà acquistabile in un secondo momento e quando il “Full Self Driving” sarà stato omologato, sarà possibile aggiornare il software e – previo pagamento – includerlo nel sistema di bordo per avere a disposizione una Tesla a guida autonoma.

Tesla A Guida Autonoma
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/pkhamre/31031349068

Snellita la gamma degli accessori per Model S e Model X

Sempre via Twitter, Elon Musk ha anche annunciato un taglio alla dotazione di optional disponibili per gli interni Tesla Model S e Tesla Model X. “Per semplificare la produzione” – ha spiegato il CEO della Casa californiana – “molte configurazioni per gli interni della Tesla Model S e X non saranno più disponibili a partire dal primo novembre. Ordinate adesso per essere sicuri di quella che volete”. L’offerta attuale prevede cinque armonie per la Model X e tre per la Model S.

Non si tratta di una novità per la Tesla che già nel 2017 aveva operato un ridimensionamento di materiali e abbinamenti cromatici per gli interni, al fine di velocizzare il processo produttivo. In merito alla nuova cura dimagrante imposta dalle esigenze di produzione, non vi sono ancora dati ufficiali o specifiche tecniche inerenti il nuovo listino. La riduzione delle opzioni per configurare gli interni non riguarda la Tesla Model 3, la coupé 5 porte a trazione integrale proposta fin da subito con una linea minimalista (comprensiva di due configurazioni legate alla scelta della motorizzazione).

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/erdero/3813492717

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/pkhamre/31031349068

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Ottobre 2018 18:02

BMW Serie 1 vs Mercedes Classe A: derby tedesco tra berline di fascia alta

nl pixel