Studio di Brand Finance rivela le tendenze attuali nel settore dell’auto e le performance dei marchi più importanti come Tesla e Ferrari.
Tesla si colloca al primo posto tra i marchi automobilistici più valutati, superando i concorrenti grazie ad una crescita del 44% del suo valore, attestandosi a 66,2 miliardi di dollari. Ciò è emerso dallo studio annuale di Brand Finance, una società di consulenza specializzata nell’area tra marketing e finanza nel settore automobilistico. Il valore di un marchio viene calcolato in base ai guadagni delle aziende e alla loro reputazione. Nel 2022, Tesla ha più che raddoppiato i suoi profitti e ha annunciato un taglio dei prezzi di listino del 20%, contribuendo alla crescita del valore del marchio.
Mercedes mantiene il secondo posto con una valutazione di 58,8 miliardi di dollari, mentre Toyota scende al terzo posto con una valutazione di 52,5 miliardi di dollari. Lamborghini, Alpine, Acura, Mahindra e Byd hanno registrato notevoli aumenti di valore, con crescita rispettivamente del 123%, 117%, 85%, 59% e 57%.
Il cambiamento in classifica
La classifica cambia quando si considera la forza dei marchi, basata su investimenti nel marketing, percezione degli stakeholder e performance complessiva. Ferrari si posiziona al primo posto con 90,7 punti e un rating AAA+, seguita da Lamborghini con 88 punti e un rating AAA, e Porsche con 87,7 punti e rating AAA.
Per quanto riguarda il valore della gamma auto, i marchi tradizionali generalisti prevalgono, con Volkswagen al primo posto con una valutazione di 99,3 miliardi di dollari, seguito da Toyota con 63,2 miliardi di dollari e Mercedes con 58,9 miliardi di dollari.
In sintesi, Tesla emerge come leader tra i marchi automobilistici più valutati, mentre Ferrari si conferma come marchio di forza. I marchi tradizionali generalisti continuano a dominare il valore della gamma auto, con Volkswagen, Toyota e Mercedes ai primi tre posti.