Novità: è possibile prelevare allo sportello con la tessera sanitaria
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ritirare allo sportello con la tessera sanitaria: ecco la novità

mani soldi euro

L’idea è già messa in pratica da alcuni istituti bancari, e molti altri potrebbero aggiungere questa funzione.

Cosa si fa se ci si trova nella situazione di non avere la carta di credito o debito oppure dei contanti per riuscire a pagare? Oggi, molte persone utilizzano opzioni di pagamento come Apple Pay o Google Pay. per evitare queste situazioni. Tuttavia, alcune persone non hanno familiarità con queste applicazioni. Fortunatamente, ora è possibile effettuare transazioni e prelevare contanti anche utilizzando la tessera sanitaria.

prelievo carta soldi bancomat

Prelievi con la tessera sanitaria, ma non ancora per tutti

La tessera sanitaria è uno strumento versatile che serve a più scopi. La sua funzione principale è quella di fornire l’accesso al Servizio Sanitario Nazionale, consentendo alle persone di acquistare farmaci e fissare appuntamenti. È valida anche per i servizi medici in diversi Paesi europei, tra cui Lichtenstein, Svizzera, Islanda e Norvegia. Oltre agli usi medici, la tessera sanitaria può servire anche come mezzo di pagamento digitale e di prelievo di contanti.

Solo i correntisti di Intesa SanPaolo, ISPB e Fideuram possono attualmente avvalersi di questa opzione. Hanno la possibilità di prelevare qualsiasi importo da 25 a 250 euro in qualsiasi punto vendita convenzionato Mooney. Come fare? Basta inserire la propria tessera sanitaria nel POS, poi va inserita la propria carta di debito. a questo punto basta digitare l’importo corretto e il codice PIN per poter effettuare il prelievo.

Il servizio è ampiamente accettato in quasi 50 mila punti vendita in Italia, tra cui bar, tabaccherie ed edicole. Con questo servizio, i clienti possono facilmente utilizzare la propria tessera sanitaria come una carta di credito. Probabilmente il ritiro di contanti, nei prossimi mesi, sarà abilitato anche da altri istituti di credito.

Leggi anche
Peter Gomez contro Saviano e Murgia: “Non siamo mica al bar”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Giugno 2023 18:14

Peter Gomez contro Saviano e Murgia: “Non siamo mica al bar”

nl pixel