Test molecolale rapido per identificare le varianti Covid-19
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, test molecolare rapido per identificare le varianti. In Israele si studia una nuova cura

Coronavirus Covid

Un test molecolare rapido per identificare le varianti del Covid. Il nuovo tampone è stato sviluppato dal virologo Broccolo.

ROMA – Un test molecolare rapido per identificare le varianti del Covid-19. E’ questa l’ultima idea del virologo che Francesco Broccolo raccontata all’Ansa: “E’ lo strumento che consente di fare un primo screening sui tamponi risultati positivi al molecolare. Poi sarà comunque necessario il sequenziamento del materiale genetico del virus sia per avere la conferma definitiva, sia per individuare eventuali nuove varianti diverse da quelle che sono in giro attualmente“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

“Tecnica facilmente disponibile in tutti i laboratori”

Il virologo Broccolo lo ha messo a punto e nelle prossime settimane il nuovo test molecolare potrebbe essere analizzato dal Comitato tecnico-scientifico: “Ogni variante ha una modalità che la contraddistingue ed è quindi possibile individuarle andando a cercare direttamente queste caratteristiche giù al primo sequenziamento […]“.

E sulla tecnica ha aggiunto: “Questo tipo di test può essere facilmente disponibile in tutti i laboratori, sia con il kit già validato che con reagenti e sonde fatti in casa, purché siano sottoposti a validazioni interne con i laboratori di riferimento regionali. Per questo è uno strumento che potrebbe contribuire ad accelerare la ricerca delle varianti nel nostro Paese”.

Coronavirus
Coronavirus

In Israele si studia una nuova cura contro il coronavirus

In attesa di entrare nel vivo della campagna di vaccinazione, molti Paesi sono al lavoro per trovare delle nuove cure contro il coronavirus. In Israele, come precisato da quifinanza.it, è terminata la prima fase della sperimentazione sul farmaco EXI-CD24.

Un medicinale che, secondo le ultime informazioni date dagli stessi ricercatori, sarebbe in grado di curare i casi gravi di Covid-19. Si tratta di risultati da prendere con le pinze. Sono, infatti, 29 i pazienti sottoposti a questo studio. Un campione troppo basso per capire i reali effetti del farmaco. Nelle prossime settimane proseguiranno gli approfondimenti e solo dopo le tre fasi il medicinale sarà messo sul mercato.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:04

44enne accoltella il marito dopo una lite, arrestata

nl pixel