Test su tutti i farmaci per verificare la presenza di sostanze cancerogene
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sanità, l’allarme dell’Ema: “Test su tutti i farmaci per precauzione”

Medicinali

L’Ema chiede i test su tutti i farmaci per verificare la presenza di sostanze cancerogene. Si tratta di controlli a scopo precauzionale.

ROMA – Test su tutti i farmaci per verificare la presenza di sostanze cancerogene. Il nuovo allarme è stato lanciato dall’EMA che ha chiesto precauzionalmente di effettuare dei controlli per non rischiare altri episodi come quello della Ranitidina.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Possibile che nelle prossime settimane si inizi a fare questi esami e non è da escludere il ritiro dal mercato di altri farmaci.

L’allarme dell’Ema

L’Ema vuole evitare altri casi come quello della Ranitidina: “Se vengono trovate – si legge nella nota – nitrosammine in uno di questi farmaci i detentori dell’autorizzazione all’immissione al commercio devono informare le autorità rapidamente per poter prendere i provvedimenti più appropriati“.

Le nitrosammine sono classifiche come sostanza a forte rischio cancerogeno: “Sono presenti in alcuni cibi e nell’acqua potabile. E quando sono stati trovati nei farmaci il rischio di sviluppare un tumore è stato giudicato basso“.

Medicinali
fonte foto https://twitter.com/EMA_News

Farmindustria: “Giusto intensificare i controlli”

L’intensificazione dei controlli è stata condivisa da parte di Farmindustria: “Sono contento – sottolinea il presidente Scaccabarozzi – che i controlli abbiano funzionato ed è giusto intensificarli. Bisogna dare la sicurezza agli italiani che i medicinali siano sicuri. La produzione dei farmaci è un processo estremamente controllato, molto più di ogni settore manifatturiero e sono fiducioso che ogni controllo finirà con un nulla di fatto essendo un qualcosa di precauzionale“.

Anche l’Italia è pronta a rispettare le indicazioni dell’EMA: “Ci atterremo a tutte le disposizioni. Lancio però un appello a tutti: credo che sia importante, soprattutto in questo campo, evitare le fake news e invito chiunque voglia informazioni a consultare solo siti istituzionali“. Più controlli, quindi, sui farmaci per evitare la possibile presenza di sostanze cancerogene. Anche se il rischio al momento sembra essere davvero molto basso.

fonte foto copertina https://twitter.com/EMA_News

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:58

L’autista di Falcone ascoltato dall’Antimafia: “E’ stato condannato per dare giustizia a tutti”

nl pixel