Testato l'esame del sangue che individua in anticipo il tumore
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Medicina, testato esame del sangue che individua il tumore con quattro anni di anticipo

Laboratorio vaccino Coronavirus

Testato l’esame del sangue che individua in anticipo il tumore. Lo studio è stato pubblicato su Nature Communications.

ROMA – E’ stato testato l’esame del sangue che individua in anticipo il tumore. Lo studio, pubblicato su Nature Communications, è stato condotto dall’Università di San Diego e diversi atenei cinesi per capire se realmente è possibile riuscire a scoprire 5 delle malattie più comuni e difficili da trattare.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

In particolare, scrive La Repubblica, questo sangue sembra essere in grado di individuare i tumori di stomaco, esofago, colon retto, polmoni e fegato con un’affidabilità media del 91%. Si tratta di uno studio che dovrà essere analizzato nei prossimi mesi.

I risultati dello studio

I risultati di questo studio sono stati pubblicati su Nature Communications. I ricercatori hanno analizzato il sangue di 605 persone. Di questi 191 hanno avuto una diagnosi di uno dei cinque tumori più diffusi a livello mondiale.

La tecnica, quindi, è stata in grado di identificare l’88% di queste malattie nelle persone già diagnosticate, con una specificità del 96%. Si tratta di risultati importanti che allo stesso tempo vanno prese con le molle visto che fino ad ora il campione preso in esame è sicuramente basso per avere dei dati certi.

La ricerca prosegue

I primi risultati sono positivi con i ricercatori che nelle prossime settimane sottoporranno a questo esame anche altri volontari per avere ulteriori certezze sulla possibilità di diagnosticare il tumore con quattro anni di anticipo.

Si tratta di una novità assolutamente importante in una battaglia iniziata ormai diverso tempo fa e che sembra essere arrivata ad un punto di svolta. La medicina sta facendo passi in avanti importanti con l’università di San Diego e diversi atenei cinesi che stanno verificandola possibilità di individuare cinque dei tumori più diffusi e letali nel mondo con quattro anni di anticipo. Nei prossimi mesi ci potrebbero essere delle importanti novità su questa ricerca.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:18

Scuola, cambiano gli orari: le novità

nl pixel