The Beast: l'auto più potente al mondo va all'asta
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

The Beast: l’auto più potente al mondo va all’asta

Contachilometri auto, velocità

Il prossimo giovedì arriva all’asta l’auto più potente al mondo la The Beast prodotta da John Dodd nel lontano 1977.

L’auto più potente del mondo, chiamata “The Beast”, sarà messa all’asta giovedì 9 marzo. Questa fantastica vettura, realizzata da John Dodd nel 1977, è stata inserita nel Guinness Book of World Records. Questo grazie al suo portentoso motore V12 Merlin Rolls-Royce da 750 Cv. Ci sono già state 20 prenotazioni per questa vettura unica. Il cui progetto è stato avviato nel 1966 da Paul Jameson e portato a termine da Dodd nel 1972. Dodd ha guidato “La Bestia” fino a poco prima della sua morte quasi a 90 anni.

Il telaio della vettura è stato progettato per ospitare il propulsore Meteor da 27 litri. Esso utilizzato sui carri armati, con le sospensioni Jaguar al posteriore e Wolseley all’anteriore. Il passo successivo fu la realizzazione della carrozzeria commissionata alla Fibre Glass Repairs e liberamente ispirata a quella della Ford Capri a cui fu incrementata una calandra Rolls-Royce in più al motore derivato R-R.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Contachilometri auto, velocità
Contachilometri auto, velocità

Le condizioni del veicolo

L’auto ha una carrozzeria in vetroresina, con otto fari anteriori, enormi prese d’aria triple laterali, dei cerchi Centreline. Un’assale Currie e circa quattro gruppi ottici dietro della meravigliosa Capri Mk 1.5. Nell’anno 1973 il Royal Automobile Club ha confermato che il veicolo ha una velocità max di 294 km/h e nell’anno 1977 è stata inclusa nel famoso Guinness Book of World Records.

Nonostante la vettura si sia incendiata al ritorno da un viaggio in terra svedese, Dodd ricostruito la vettura come la conosciamo oggi, con il potentissimo propulsore Merlin V12 ovviamente da 27 litri marcato Rolls-Royce. Alla Rolls-Royce, tuttavia, non piaceva la calandra originale della vettura, e così con una forte sentenza del tribunale costrinsero il proprietario a levarla, a favore con quella oggi presente.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Marzo 2023 18:42

Auto: ecco i 20 modelli più costosi di sempre

nl pixel