Threads, il social di Meta che sfida Twitter: come funziona

Threads, il social di Meta che sfida Twitter: come funziona

Manca sempre meno al lancio di Threads, la nuova app di Zuckerberg, che sfida Twitter di Elon Musk. Ecco cosa si sa già del social.

La sfida già annunciata tra Mark Zuckerberg ed Elon Musk sembra diventare sempre più reale: se il combattimento sul ring non è assicurato, la battaglia virtuale tra i capi dei social network più diffusi al mondo è ormai certa. Il colosso dell’informatica Meta si sta infatti preparando al lancio della nuova applicazione Threads, che ad ogni dettaglio svelato appare sempre più simile a Twitter. Vediamo quando è previsto il suo rilascio e come funzionerà.

Come funzionerà Threads

Descritta come un’applicazione di conversazione su base testuale, Threads viene raccontata come “il luogo in cui le community si riuniscono per discutere di tutto, dagli argomenti che ti interessano oggi a ciò che sarà di tendenza domani”.

Con una casella di testo, un tasto per il reposting, un tasto per mettere like e la possibilità di limitare gli utenti che possono commentare il proprio post, la nuova applicazione promette: “Qualunque cosa ti interessi, puoi seguire e connetterti direttamente con i tuoi creatori preferiti e altri che amano le stesse cose – o crearti un fedele seguito per condividere le tue idee, opinioni e creatività con il mondo”, come riporta il The Guardian.

Fino a qui, il nuovo social network mostra davvero tanti punti in comune con Twitter, di cui quindi si prepara a diventare concorrente diretto, proprio in un momento critico per la piattaforma che, da quando sta subendo i cambiamenti decisi dal suo capo Elon Musk, si stima abbia perso 250 milioni di utenti e ne ha visti sicuramente tanti altri lamentarsi e cercare il proprio spazio altrove.

Una differenza però è sostanziale: dai primi screenshot diffusi, sembra che Threads sia legata a Instagram. Pare infatti che sarà possibile accedervi con lo stesso nome utente e mantenendo gli stessi contatti. Facendo parte dell’universo Meta, la nuova app potrà inoltre raccogliere parecchie informazioni personali, come quelle di contatto, di salute, finanziarie, la propria posizione e la cronologia di ricerca.

Quando verrà lanciata Threads?

Threads è comparsa sull’Apple Store martedì, ma il suo lancio effettivo avverrà giovedì 6 luglio 2023. Da quel momento sarà possibile scaricare l’app, ma potrebbe volerci qualche giorno perchè si possa utilizzare al pieno delle sue funzioni.