Threads, la nuova app di Meta sbarca in Italia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Threads, la nuova app di Meta sbarca in Italia

meta

Da metà dicembre la rivale di X, l’app Threads, sarà disponibile anche in Italia.

L’app Threads presto sarà disponibile anche in Italia. Dopo il lancio negli Stati Uniti e Regno Unito, dove ha esordito nel mese di luglio 2023, Meta la renderà disponibile per tutti gli italiani, a partire dalle ore 12 del 14 dicembre 2023.

Threads che cos’è

Threads è la nuova app di Meta dedicata alla messaggistica con gli amici più stretti. La rivale di X consente di condividere messaggi, video e foto oltre che storie. Ma non lo farà pubblicamente con tutti, ma solo con alcuni tra gli amici scelti. Con la nuova app è anche possibile creare album fotografici da condividere con gli amici e ognuno, poi, potrà aggiungere la sua foto preferita. Threads si integra con Instagram, e quindi sarà molto semplice accedere ai messaggi diretti e storie degli amici scelti. Threads permette anche di impostare uno stato personalizzato in modo tale che gli amici possano sapere cosa stiamo facendo.

Mark Zuckerberg
Mark Zuckerberg

In Europa l’app arriva in ritardo, come mai?

L’attesa in UE è stata molto più lunga del previsto per lo sbarco del nuovo social di Meta. La causa principale di questo ritardo, come anticipato da Christine Pai, dirigente di Meta, sarebbe stata “un’incertezza normativa“, molto probabilmente causata dalle disposizioni del Digital Markets Act del blocco. Meta, come molti altri colossi tech, è stata riconosciuta come “Guardiano” solo nel mese di luglio e quindi ha dovuto per forza di cose adattarsi alle nuove regole inerenti il consenso degli utenti e la tutela dei dati. Threads è impostato principalmente su post testuali e brevi.

Meta lancia l’aggiornamento anti fake news

Meta ha comunicato che prima delle elezioni presidenziali USA intende inserire su Threads, la verifica dei post condivisi. In una nota, l’azienda ha spiegato che, dal 2024, l’app sarà dotata di tecnologie, automatizzate e umane, utili per individuare le fake news postate. Già nel 2018, Facebook aveva attivato in Italia il programma di fact-checking. Il capo di Instagram, Mosseri ha anticipato che ThreadsAbbinerà le valutazioni di verifica dei post da Facebook e Instagram a Threads“.

Allo stato attuale, i fact-checker non possono verificare i contenuti su Threads. L’obiettivo di Meta è dunque quello di fare in modo che la verifica dei post possa essere fatta direttamente sul social.

Leggi anche
Gaza, Israele allaga tunnel di Hamas: “La guerra proseguirà anche senza sostegno”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Dicembre 2023 22:07

Gaza, Israele allaga tunnel di Hamas: “La guerra proseguirà anche senza sostegno”

nl pixel