Il tifone Krathon colpisce Taiwan con venti fino a 200 km/h, provocando inondazioni, evacuazioni e gravi interruzioni nei trasporti.
Il tifone Krathon ha colpito il sud-ovest di Taiwan con venti devastanti che hanno raggiunto i 200 km/h, causando danni estesi, disagi e l’evacuazione di migliaia di persone. Nonostante l’indebolimento della tempesta a una categoria 1, gli effetti del tifone si sono fatti sentire in tutto il paese, con particolari criticità nelle città di Kaohsiung e Hualien. Le autorità hanno confermato due vittime e oltre 100 feriti, mentre piogge torrenziali hanno provocato inondazioni e frane, paralizzando diverse infrastrutture.
Impatti del tifone Krathon sulle città di Taiwan
Le città densamente popolate di Kaohsiung e Hualien sono state tra le più colpite dal tifone Krathon. A Kaohsiung, una delle principali città portuali del paese, i venti hanno superato i 220 km/h, abbattendo alberi e danneggiando edifici. Le strade sono state inondate, e migliaia di residenti sono stati costretti a lasciare le proprie abitazioni. Le autorità locali hanno istituito centri di accoglienza per le persone evacuate, mentre le operazioni di soccorso sono state rese difficili dalle condizioni meteorologiche avverse.
Nel frattempo, a Hualien, le frane hanno isolato alcune zone rurali, rendendo difficile l’arrivo dei soccorsi. Le autorità hanno dichiarato lo stato di emergenza e mobilitato l’esercito per aiutare nelle operazioni di recupero e evacuazione. La popolazione è stata esortata a evitare gli spostamenti non essenziali, e molte attività commerciali sono state chiuse.
Trasporti interrotti e blackout diffusi
Uno dei problemi principali causati dal passaggio del tifone Krathon è stata la paralisi dei trasporti. Circa 10.000 persone sono state evacuate dalle zone più a rischio, e i voli da e per Taiwan sono stati cancellati o ritardati. Anche il servizio ferroviario ha subito interruzioni significative, soprattutto nella parte occidentale del paese. Molti passeggeri sono rimasti bloccati nelle stazioni a causa dei danni alle linee ferroviarie e delle condizioni meteorologiche proibitive.
Oltre ai trasporti, l’erogazione dell’elettricità è stata compromessa in diverse zone. Migliaia di famiglie sono rimaste senza corrente elettrica, e le squadre di emergenza stanno lavorando per ripristinare il servizio il più rapidamente possibile. Le scuole e gli uffici pubblici sono stati chiusi in via precauzionale, e si teme che ulteriori piogge possano peggiorare la situazione nei prossimi giorni.
Ecco il video da X:
Metal roof getting blown off a building in Kaohsiung during #Typhoon #Krathon #山陀兒 pic.twitter.com/57n7fjIcJ8
— Foreigners in Taiwan 🇹🇼 外國人在台灣 (@foreignersinTW) October 3, 2024