Tifone Mangkhut nelle Filippine: migliaia di persone evacuate

Il tifone Mangkhut è arrivato nelle Filippine. Il potente uragano ha provocato almeno 28 morti e migliaia di sfollati. La situazione è in miglioramento.

MANILA (FILIPPINE) – Se gli Stati Uniti sono alle prese con l’uragano Florence, anche le Filippine devono fare i conti con un tifone che sta causando diversi disagi. Mangkhut ha raggiunto le coste asiatica nelle scorse ore provocando almeno 64 morti e migliaia di sfollati che vivono sull’isola di Luzon. Tra le vittime ci sono anche un gruppo di minatori che sono rimasti sepolti al passaggio del tifone. Al momento sono stati recuperati sette corpi ma i soccorritori sono al lavoro per cercare di cercare di trarre in salvo gli altre 33 ricercatori d’oro che si erano rifugiati in una baraccopoli.

Le autorità locali hanno fatto sapere che l’aeroporto, fondamentale per permettere ai feriti di curarsi e ai soccorritori di arrivare, è bloccato a causa del forte vento. Si lavora per ripristinare la viabilità e a breve la struttura dovrebbe tornare alla normalità La situazione è in continuo miglioramento ma al momento lo stato d’emergenza resta, visto i numerosi problemi causati dal tifone.

Tifone Mangkhut
Tifone Mangkhut (fonte foto https://twitter.com/MediasetTgcom24)

Il tifone Mangkhut in Cina: paura per Hong Hong

Il tifone Mangkhut era arrivato nelle Filippine nelle scorse ore ma per molto tempo non era possibile verificare i danni che hanno causato i venti a causa della mancanza di elettricità. I soccorritori sono riusciti a raggiungere i luoghi colpiti solamente dopo qualche ora, soccorrendo i feriti e constatando che c’erano 12 persone senza vita. L’uragano in questo momento è in viaggio verso la cina con una velocità di 30 km/h. Il tifone è arrivato in Cina con venti che hanno raggiunto i 160 km/h. Oltre 100 feriti ad Hong Kong.

I lavori dei soccorritori nelle Filippine continueranno nelle prossime ore per permettere di ritornare alla normalità il prima possibile.

Di seguito il video con alcune immagini del tifone Mangkhut

fonte foto copertina https://twitter.com/globenoteslive

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 15-09-2018

Francesco Spagnolo

X