Tifone Yagi: oltre 140 morti, 59mila sfollati e ingenti danni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tifone Yagi: oltre 140 morti, 59mila sfollati e ingenti danni

uragano con strada allagata e vento forte

Il Vietnam è devastato dal tifone Yagi, con oltre 140 morti, 59mila sfollati e 210mila ettari di raccolti distrutti.

Il tifone Yagi ha colpito duramente il Vietnam negli ultimi giorni, lasciando una scia di distruzione e vittime. Il bilancio ufficiale parla di almeno 143 morti e 58 dispersi, secondo quanto riferito dalle autorità locali. Le piogge torrenziali e le inondazioni che hanno seguito il passaggio del tifone hanno devastato gran parte del territorio del paese, con migliaia di persone che hanno perso le proprie abitazioni e sono state costrette a evacuare. Gli effetti del tifone Yagi si estendono anche alla vicina Thailandia, dove sono state registrate altre vittime a causa delle inondazioni.

Tornado
Tornado
Leggi anche
È morta Clio Napolitano, vedova dell’ex Presidente della Repubblica

Le conseguenze disastrose del tifone Yagi

Le autorità vietnamite hanno comunicato che circa 59mila persone sono state costrette a lasciare le proprie case a causa delle inondazioni, particolarmente nella provincia di Yen Bai, una delle zone più colpite dal disastro. Le abitazioni, soprattutto nei villaggi rurali, sono state gravemente danneggiate o addirittura sommerse dall’acqua. In totale, si contano quasi 18mila case parzialmente o completamente sommerse, con migliaia di famiglie in cerca di aiuto.

Il Ministero dell’Agricoltura ha inoltre riferito che il tifone ha distrutto oltre 210mila ettari di raccolti. Un danno enorme per l’economia agricola del paese, che dipende fortemente dalle colture di riso e altri prodotti alimentari. La distruzione delle coltivazioni rappresenta una grave minaccia per la sicurezza alimentare della popolazione locale, e gli esperti temono che i danni economici saranno ingenti e a lungo termine.

Vittime e devastazioni: l’impatto regionale

Il tifone Yagi ha avuto effetti devastanti non solo in Vietnam. Ma anche in Thailandia, dove sono state segnalate almeno quattro vittime a causa delle inondazioni. Le autorità thailandesi stanno monitorando la situazione mentre si preparano a gestire ulteriori emergenze legate al maltempo.

In Vietnam, le inondazioni hanno provocato frane e distruzioni di infrastrutture cruciali. Un ponte sul Fiume Rosso, situato nel nord del paese, è stato spazzato via dalle acque torrenziali, causando incidenti e la caduta di veicoli nel fiume. Le immagini delle devastazioni hanno rapidamente fatto il giro dei social media, dove migliaia di persone hanno lanciato richieste di aiuto. Sebbene il tifone si sia ora indebolito trasformandosi in una depressione tropicale, le autorità avvertono che Yagi potrebbe causare ulteriori danni mentre si sposta verso ovest. Questo il video dal profilo di Erika D’Errico su X.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Settembre 2024 9:37

È morta Clio Napolitano, vedova dell’ex Presidente della Repubblica

nl pixel