Cos'è la squadra militare speciale Tiger Team: significato ed esempi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Squadra militare speciale Tiger Team: cos’è e cosa significa

Esercito

Tiger Team rappresenta nel campo militare una squadra che viene definita speciale: scopriamo cosa c’è da sapere.

Tiger Team è una definizione che viene usata nell’ambito militare fin dall’anno 1970. Ma qual è il significato di questa parola e che tipologia di squadra militare sta ad indicare? Vediamo assieme di scoprirne di più sulla parola e sui suoi significati nel tempo. Scopriamo quindi anche quali sono gli obiettivi e i compiti che tali squadre militari speciali così chiamate devono compiere.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Tiger Team: significato

Il termine nasce con lo scopo di indicare, in ambito militare, le squadre il cui obiettivo era quello di penetrare la sicurezza di installazioni amiche per poterne così testare le misure di sicurezza in atto. Le attività di tale gruppo militare possono essere delle intrusioni nelle strutture militari per lasciare delle diverse segnalazioni di pericolo alla sicurezza interna. Quali avvisi di codici di sicurezza rubati oppure degli avvisi di ordigni esplosivi nella zona interessata.

Tali test permettono di valutare la prontezza dell’esercito nei confronti di una violazione della sicurezza della base in cui si trovano. La preparazione ad eventi come questi è difatti un elemento fondamentale per poter essere pronti a rispondere in maniera efficiente e veloce se mai dovessero avvenire delle vere intrusioni alla sicurezza.

sicurezza privacy online

Con l’avvenire dell’era digitale il termine ha iniziato a riferirsi anche ai test attuati da degli hacker per testare la sicurezza informatica dei dispositivi utilizzati non solo militarmente ma anche da aziende. Potendo così individuare i punti deboli della sicurezza informatica presente e prevenire così veri attacchi hacker.

Le squadre Tiger Usa del 2022

Il termine Tiger Team, molto usato negli anni ’70 era diventato ormai termine obsoleto. Ma nel 2022 gli Stati Uniti hanno fatto di nuovo uso della definizione, ma attribuendogli un significato diverso.

La Casa Bianca ha costituito il 28 febbraio 2022 una Tiger Team. Una squadra addetta alla sicurezza nazionale che ha come compito principe l’analisi di tutte le possibili risposte militari statunitensi in merito ad un eventuale attacco da parte delle truppe russe. Anche vagliando la possibilità di armi chimiche, nucleari o biologiche. L’obiettivo della Tiger Team è quindi quello di portare il Paese ad essere preparato ad ogni eventualità che il conflitto tra Russia ed Ucraina potrebbe portare in futuro.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Marzo 2022 17:02

Omicron2 e allergia: come distinguerle

nl pixel