Mossa a sorpresa in casa TikTok, si dimette il Ceo di ByteDance Zhang Yiming. Al suo posto Liang Rubo, altro co-fondatore.

Zhang Yiming, co-fondatore di ByteDance, proprietario di TikTok, si dimette e lascia la carica di Ceo. Una notizia a sorpresa e sicuramente inaspettata, che ha colto alla sprovvista anche gli esperti del settore. Yiming però non lascia la società. Entro la fine dell’anno, infatti, avrà un nuovo ruolo che gli consentirà di lavorare sulla strategia a lungo termine.

TikTok, si dimette Zhang Yiming, il Ceo di ByteDance

La verità è che mi mancano alcune delle capacità che rendono un manager ideale. Sono più interessato ad analizzare i principi organizzativi e di mercato che che a gestire effettivamente le persone“, ha comunicato Zhang Yiming in una nota ai dipendenti annunciando le sue dimissioni da Ceo. Un passo indietro per incompatibilità con il ruolo, quindi. Nessun divorzio da ByteDance, come ipotizzato da qualcuno in un primo momento. Anzi, giù entro la fine dell’anno Yiming avrà un nuovo incarico che gli consentirà di concentrarsi sui programmi a lungo termine di un’azienda che con il successo di TikTok ha raggiunto i vertici.

TikTok logo
Fonte foto copertina: https://newsroom.tiktok.com/

Rubo il nuovo Ceo

Yiming lascia il posto a Liang Rubo, anche lui co-fondatore del colosso e attualmente a capo delle risorse umane. La sua esperienza a contatto con le persone e con il personale fanno di lui il sostituto ideale di Yiming, che nella nota inviata ai dipendenti ha ammesso di essere poco portato a gestire le persone, qualità indispensabile per un manager a capo di un’azienda.

Chi è Zhang Yiming, l’uomo più ricco della Cina nel 2020

Nato nel 1983, Zhang Yiming è venuto alla ribalta come presidente e co-fondatore di ByteDance, proprietario di TikTok, il social network cinese che in pochissimo tempo ha avuto un enorme successo a livello mondiale affermandosi come diretto concorrente di Facebook. E scalzando Twitter, senza troppe difficoltà, a dire il vero. Nel 2020, in base ai dati forniti da Forbes, Yiming si è preso lo scettro di uomo più ricco della Cina con un patrimonio stimato di 36 miliardi di dollari.


Borse 19 maggio, l’inflazione spaventa i mercati: Piazza Affari in rosso

‘Imprese, Lavoro, Professioni’, cosa prevede il decreto Sostegni bis