Times, Olimpiadi a rischio. Smentita del Giappone. Come stanno le cose
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Times, Olimpiadi a rischio. Smentita del Giappone. Ma come stanno le cose?

Olimpiadi

Secondo il Times le Olimpiadi di Tokyo sarebbero a rischio e potrebbero essere cancellate. Il Giappone nega e minaccia querele.

Il Times ha sollevato un polverone con l’articolo nel quale riporta il possibile rinvio delle Olimpiadi di Tokyo a causa dell’emergenza coronavirus.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Times, Olimpiadi di Tokyo a rischio

Il Times cita un esponente del governo giapponese il quale avrebbe riferito che lo svolgimento delle Olimpiadi di Tokyo sarebbe a rischio. O meglio, si parla addirittura di possibile cancellazione dei Giochi, che slitterebbero al 2032. Nel 2024 la fiaccola sarà infatti a Parigi e nel 2028 a Los Angeles. A Tokyo quindi tornerebbe nel 2032.

Olimpiadi
https://it.wikipedia.org/wiki/Selezione_della_citt%C3%A0_organizzatrice_dei_Giochi_della_XXXI_Olimpiade#/media/File:Olympic_flag.svg

La smentita del Giappone

Le autorità giapponesi hanno fermamente smentito la notizia etichettando come non veritiero quanto contenuto nell’articolo. Anche da Tokyo fanno sapere che al momento nessuno ha mai ventilato l’ipotesi di cancellare i Giochi di Tokyo per rimandarli al 2032. Ipotesi che quindi sarebbe priva di ogni tipo di fondamento. E in Giappone c’è chi ipotizza di denunciare ufficialmente il Times per la notizia riportata.

La posizione del Cio

Anche il Cio è intervenuto nel dibattito facendo sapere che le autorità sono al lavoro per l’organizzazione dei Giochi che evidentemente dovrà fare i conti con l’emergenza sanitaria non ancora esaurita.

Come stanno le cose

In realtà al momento è difficile capire come stiano effettivamente le cose. L’allarme per l’emergenza sanitaria non è rientrato e la gestione di un evento di respiro mondiale presenta ovviamente delle difficoltà oggettive. Una delle ipotesi circolate nelle ultime settimane era quella di vaccinare tutti gli atleti e i membri dello staff. Si tratta di una proposta difficile da realizzare, in quanto in molti Paesi gli atleti dovrebbero anticipare i tempi previsti per la vaccinazione anticipando soggetti a rischio, ad esempio.

Insomma, la questione è particolarmente delicata ed entro un mese dovrebbe arrivare una risposta definitiva. Ovviamente tutte le parti in causa lavorano per confermare il regolare svolgimento delle Olimpiadi, anche alla luce degli investimenti economici già fatti fino a questo momento.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:39

Pallanuoto, preolimpico femminile: Setterosa ai quarti di finale

nl pixel