Il mondo dello spettacolo, le istituzioni, conduttori e cantanti e persino la Nasa: tutti rendono omaggio a Tina Turner.
Dopo la scomparsa di Tina Turner, regina del rock, avvenuta ieri sera, molti sono gli omaggi arrivati per celebrarne il ricordo. Non solo da parte di star della musica, come Elton John e Ramazzotti, ma anche dal Presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Un ricordo arriva anche dalla portavoce del presidente americano, Karine Jean-Pierre, grande fan della Turner. “Un’icona, la sua scomparsa è una perdita immensa“, ha commentato la donna.
Biden: “Una forza personale notevole”
“Prima di essere la regina del rock and roll, Tina Turner era la figlia di un contadino del Tennessee. Da bambina ha cantato nel coro della chiesa prima di diventare una delle artiste di maggior successo di tutti i tempi.” Queste le parole del presidente americano Joe Biden rivolte a Tina Turner.
Continua il capo di Stato: “Oltre a essere un talento irripetibile che ha cambiato per sempre la musica americana, la forza personale di Tina era notevole. Superando le avversità e persino gli abusi, ha costruito una carriera per i secoli e una vita e un’eredità che erano interamente sue“.
L’omaggio dalla Nasa
“La migliore. La sua legacy vivrà per sempre tra le stelle“, ha commentato la Nasa sul proprio profilo Twitter. Per omaggiare l’arista, l’account ha pubblicato una foto del cielo stellato ripresa con il telescopio Hubble.
Lo shock del mondo dello spettacolo
Sempre su Twitter, arriva anche il messaggio di Diana Ross. “Sono triste, sono sotto shock“. Altro messaggio di cordoglio da parte di Angela Bassett, l’attrice che ha interpretato Tina in “Tina – What’s Love Got to Do with It“. La Bassett ha sempre detto di essere onorata di aver conosciuto Tina Turner.
Secondo Viola Davis, la Turner era “iconica, bellissima, una sopravvissuta, brillante. Il nostro primo simbolo di eccellenza“. Si aggiunge il messaggio di Gloria Gaynor, che saluta “una leggenda iconica che ha aperto la strada a tante donne nella musica rock, sia nere che bianche“.
Parlano di Tina Turner anche Mariah Carey e Elton John. La Carey, su Twitter, scrive: “Le parole leggendaria, iconica, diva e superstar sono spesso abusate eppure Tina Turner le incarna tutte e molte altre ancora“. Il cantante inglese, infine, commenta: “Abbiamo perso una delle più emozionanti ed elettriche performer del mondo. Una leggenda assoluta su disco e sul palco“.
I messaggi di affetto dall’Italia
Non mancano ricordi e vicinanza nemmeno dall’Italia. Pippo Baudo ricorda come Tina Turner fu ospite di “Luna Park”, programma condotto proprio da Baudo, nel 1977. “Tina l’ho conosciuta bene, Adriano Aragozzini la portò in Italia al mio Luna Park nel 1977, e lei si innamorò subito del mio spettacolo“. E aggiunge: “Non ho mai trovato un’artista di quel calibro così disponibile e sensibile come lei“.
Eros Ramazzotti ricorda Tina Turner come “una delle più grandi artiste di tutti i tempi, una grande donna, un’icona mondiale. Tina è stata per tutti noi un simbolo sotto ogni forma, artistica e umana. Ciao Tina, ti sarò sempre riconoscente“.