Tipi di obbligazioni, tutto quello che c’è da sapere: cosa sono e le varie tipologie presenti sul mercato finanziario…

Cosa sono le obbligazioni? E soprattutto quali sono le tipologie presenti sul mercato finanziario? Ecco una pratica guida su questo strumento di investimento…

Le obbligazioni

Quando un investitore acquista un’obbligazione non fa altro che versare un certa somma di denaro all’emittente, ossia alla società – azienda che l’ha emessa. Questi soldi vengono utilizzati dall’emittente per finanziarsi e, alla scadenza dei termini previsti, si impegna a restituire il denaro investito con tanto di interessi. Generalmente l’emittente è uno Stato, una banca oppure una società privata che presenta solidità economica. La scadenza, invece, rappresenta il termine stabilito che può essere di breve, medio e lungo periodo. L’interesse, corrisposto in cedole, rappresenta il prezzo richiesto dall’investitore nel momento in cui sigla il contratto di prestito. Il rendimento dell’obbligazione tiene conto sia dell’interesse che del Capital gain nel caso in cui il titolo venga acquistato ad un prezzo inferiore a quello venduto. Nel caso il titolo venga rimborsato o venduto ad un prezzo inferiore a quello iniziale di acquisto si ha una perdita in conto capitale.

Vari tipi di obbligazioni

Sul mercato finanziario sono presenti diverse tipologie di obbligazioni. Scopriamone insieme qualcuna…

  • Obbligazioni a tasso fisso: presentano un tasso costante per tutto il periodo di investimento;
  • Obbligazioni a tasso variabile: rispetto alla precedenti il tasso  subisce i cambiamenti del mercato. Solitamente sono formate da una parte fissa (Rf) ed una variabile (spread) che tengono conto del tasso EURIBOR oppure LIBOR;
  • Obbligazioni societarie: si tratta di obbligazioni emesse da società e si suddividono in “investment grade” o “non investment grade” considerando il loro livello di rating in positivo o negativo rispetto a determinate agenzie di rating.

certificato_unicasim

Coronavirus, online la nuova autocertificazione

TAG:
guide obbligazioni tipi di obbligazioni

ultimo aggiornamento: 14-03-2017


Assegno di Invalidità, come fare domanda e cosa occorre conoscere

come acquistare titoli di stato esteri