Con la legge di bilancio arriva la nuova stretta sui tirocini extracurriculari: le nuove regole in attesa delle linee guida.

Arriva la stretta sui tirocini extracurriculari, destinati a soggetti con difficoltà di inclusione sociale. Le nuove misure, portate alla luce da la Repubblica, sono indicate nella legge di Bilancio. Si tratta di indicazioni che andranno poi tradotte in vere e proprie linee guida che dovrebbero essere pubblicate intorno alla metà del 2022.

Green Pass e Super Green Pass, tutte le regole dal 10 gennaio

Tirocini extracurriculari: le nuove regole

In base a quanto anticipato da la Repubblica, i tirocini extracurriculari, quindi quelli non compresi in un corso di studio, saranno limitati ai soggetti con difficoltà di inclusione sociale. Si parla quindi di persone con disabilità, ad esempio, ma anche di detenuti o ex detenuti.

Non solo. Dovrà essere stabilita una durata massima e le aziende dovranno fornire una congrua indennità di partecipazione.

Inoltre i tirocini dovranno essere tracciabili. Questi significa che il rapporto dovrà essere regolarmente registrato.

Le nuove regole stabiliscono inoltre che il numero di tirocini dovrà essere proporzionale alle dimensioni dell’azienda. Al termine dello stage, il tirocinante riceverà una certificazione che attesta le competenze acquisite nel corso dell’esperienza.

reclutare blind recruitment colloquio lavoro
reclutare blind recruitment colloquio lavoro

Le sanzioni

Pe le aziende che non si adeguano scattano sanzioni che vanno da mille fino ad un massimo di seimila euro. La nuova stretta sui tirocini mira a rendere più efficaci questi rapporti. Si stima che nel corso del 2019 siano stati attivati più di 350.000 tirocini ma che meno del 16% dei tirocinanti sia stato poi assunto dall’azienda presso la quale ha svolto la propria attività di formazione lavorativa.

Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire News Mondo su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 08-01-2022


Obbligo vaccinale e Super Green Pass, Draghi e Speranza citati in giudizio

Caos scuola, De Luca tiene chiuse elementari e medie. La Sicilia rinvia la riapertura. Governo impugna le chiusure