Tragedia del Titan, recuperati alcuni resti umani

Tragedia del Titan, recuperati alcuni resti umani

Quello che resta del sottomarino imploso sarà sottoposto ad ulteriori analisi.

Secondo la guardia costiera americana, fra i resti dei detriti del Titan recuperati dal fondo dell’oceano sembrano esserci anche quelli che potrebbero essere attribuiti a esseri umani. Poco dopo essersi immerso per seguire le tracce del Titanic, il sommergibile è imploso, ma solo recentemente è stato possibile recuperare alcune parti del Titan e portarle a terra.

Le indagini sulla tragedia del Titan

Le prove – ha dichiarato Jason Neubauer, presidente del Marine Board of Investigation – forniranno agli investigatori di diverse giurisdizioni internazionali approfondimenti sulla causa di questa tragedia. C’è ancora molto lavoro da fare per comprendere i fattori che hanno portato alla catastrofica perdita del Titan e garantire che una tragedia simile non si ripeta“.

La notizia è stata comunicata quasi una settimana dopo l’annuncio da parte delle autorità del ritrovamento del relitto del sommergibile. Esso era scomparso durante un’operazione per scendere verso il fondo dell’oceano ed esplorare i resti del Titanic. Un impegno internazionale di ricerca e soccorso è stato messo in atto. Secondo la Guardia Costiera, i cinque membri dell’equipaggio a bordo del sommergibile sono morti istantaneamente a causa di “un’implosione catastrofica“.

I componenti dell’imbarcazione sono stati trasportati a Terranova, in Canada, ieri mattina. Secondo gli ufficiali, queste prove dovrebbero contribuire alle indagini per fare chiarezza sulla tragedia. Inoltre, dovrebbero fornire risposte riguardo al progetto sperimentale dell’imbarcazione, agli standard di sicurezza e alla mancanza di certificazione.

Argomenti